Tortu scalda i motori: in gara nei 60 m indoor a Berlino

0

CARATE BRIANZA – Ogni volta vederlo è una gioia per gli occhi e un’emozione per il cuore. Il caratese Filippo Tortu, molto probabilmente il più grande talento dell’atletica leggera italiana, oggi torna di nuovo in gara. Si confronterà con avversari di buon livello sui 60 metri piani nella gara indoor di Berlino.

Non è la sua distanza preferita, la stagione al coperto non gli è mai piaciuta. E, anche quest’anno, ha deciso di non fare una preparazione specifica per questi mesi. Lui ama lanciarsi negli stadi sui 100 e 200 metri piani dove, a livello internazionale, ha già impressionato tutti gli addetti ai lavori. Uno sprinter bianco, giovanissimo, che ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista.

Nel frattempo, però, questa gara per togliersi un po’ di ruggine di dosso e per misurare il suo stato di forma. Il “termometro” sarà rappresentato dal personale di 6″64 sulla distanza ottenuto un anno fa (record nazionale juniores).

La scorsa stagione Tortu era stato in grado di correre i 100 metri in 10″15 (primato nazionale di categoria) e i 200 metri in 20″34 nella strepitosa prova al Golden Gala di Roma, quarto tempo italiano all time. Si era inoltre qualificato per la semifinale ai Campionati mondiali e aveva infilato al collo la medaglia d’oro dei 100 metri agli Europei Under 20.

Quest’anno si volta pagina. Lui, ancora una volta, è pronto a mettere al sua firma.

G.Gal.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.