La scoperta del mondo, al pari della curiosità nei confronti delle cose nuove, non ha età. Lo prova il fatto che, negli ultimi tempi, è aumentato il numero di turisti senior, ovvero dei viaggiatori over 60. Questo perché, soprattutto con la pensione dalla propria parte, si ha più tempo libero da dedicare ai viaggi e in linee generali a tutti gli hobby che prima era difficile concedersi. Dopo una vita di sacrifici, quindi, arriva finalmente il momento di scoprire il pianeta.
Il pensionato diventa un globetrotter
Gli over 60 prendono sempre più spesso la valigia e partono per mete anche lontane alla scoperta del mondo. Lo sostengono delle recenti indagini, secondo le quali stanno aumentando i pensionati che decidono di viaggiare. Secondo quanto rilevato dai sondaggi, il 70% viaggia in coppia, e una ridottissima parte decide invece di lanciarsi all’avventura in solitaria. Naturalmente c’è anche chi viaggia in compagnia di amici (18%) e con la propria famiglia al seguito (7%).
Questa tendenza è stata accentuata dal fatto che, ad oggi, viaggiare è diventato semplicissimo e decisamente accessibile. Inoltre, anche le procedure per il trasporto aereo degli animali si sono via via semplificate, consentendo a tutti di portare con sé i propri pet durante gli spostamenti di viaggio. Si tratta di una condizione che in passato avrebbe costituito un motivo di rinuncia alla partenza e che ora può essere risolta semplicemente rivolgendosi ad alcuni servizi che consentono, ad esempio, di spedire il proprio cane da solo in aereo o qualsiasi altro animale domestico da un lato all’altro del globo in modo rapido e sicuro. Viaggiare con i propri animali, specialmente per gli over 60, è un’esperienza da provare, che aggiunge valore al viaggio e rafforza il legame con i propri amici a quattro zampe.
Naturalmente ci sono altre considerazioni da fare, che riguardano come sempre il profilo del cosiddetto pensionato globetrotter. Nello specifico, gli over 60 che amano viaggiare non badano a spese, dunque non si rivolgono al settore low cost dei viaggi. Tutt’altro: sono a caccia di esperienze complete e spesso di lusso, come nel caso del giro del mondo e delle vacanze all’estero personalizzate. Questo però non vuol dire dilapidare i propri soldi, ma tutto il contrario: ai pensionati piace pianificare con largo anticipo, soprattutto per via dei pochi impegni nel quotidiano.
I viaggi e le mete degli over 60
Le destinazioni preferite dai pensionati globetrotter sono soprattutto esotiche e molto distanti dalla Penisola, come nel caso della Thailandia, del Vietnam e della Lapponia. Alla lista si aggiungono anche altre destinazioni molto particolari, come ad esempio il Sudafrica, la Polinesia, la Giordania e l’Islanda. È chiaro poi che non mancano alcuni grandi classici del turismo di lusso, apprezzatissimi anche dai pensionati che amano viaggiare, come Dubai. Un grande fascino lo esercita anche il Marocco, ma è bene specificare che al pensionato spesso non interessano le attrazioni commerciali.