Tutti in vacanza con Belen e gli altri vip: 2 milioni di italiani taroccano le foto

0

MONZA – Avete visto le fotografie scattate in vacanza dagli amici? Belle? Probabilmente sì, forse addirittura bellissime, in location prestigiose o in compagnia di qualche vip. Ma, in molti casi, purtroppo anche false. Quest’anno, come ha evidenziato una ricerca elaborata da un team coordinato da Serenella Salomoni, psicologa di Padova, sono stati due milioni gli italiani che hanno taroccato le foto. Un fenomeno denominato “selfie scam” per far credere a tutti gli altri di aver trascorso giorni in posti da sogno o in compagnia di personaggi noti.

Il team ha preso in esame un campione di 500 turisti, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, ricavando dati davvero curiosi e interessanti. Innanzitutto scoprendo che il tarocco riguarda soprattutto la location: ben il 26 per cento delle persone individuate ha scelto di imbrogliare in questo modo. Un fotomontaggio per far credere di essere stati al lussuosissimo hotel Byron di Forte dei Marmi, o all’hotel Danieli di Venezia, ma anche all’hotel De Russie a Roma, al Four Season di Firenze o al Romeo Hotel di Napoli.

Dopo le location i furbetti delle foto hanno dimostrato di avere un’attenzione particolare per i fotomontaggi in compagnia dei vip (il 19 per cento dei casi). Al primo posto, com’è intuibile, gli scatti insieme a Belen Rodriguez per fare morire di invidia amici e colleghi. Molto gettonato anche Massimo Giletti, così come Fabrizio Corona. Inoltre foto finte scattate apparentemente con Melissa Satta o Ilaria D’Amico.

 

Non sono mancati coloro che hanno taroccato la loro fotografia per far credere di avere frequentato i locali più di tendenza. Primo tra tutti il Billionaire di Flavio Briatore. Seguito nelle preferenze dei fotomontaggi dal Cocoricò di Riccione, dalla Capannina di Forte dei Marmi, dalla Raya di Panarea e il Rebus Club di Staletti in provincia di Catanzaro.

Il trucco è stato utilizzato anche per fingere di avere pranzato in ristoranti. Innanzitutto l’Osteria Francescana di Massimo Bottura. Richiesta anche l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, così come La Pergola di Roma, l’Esplanade di Desenzano e il Rossellinis di Ravello.

Infine non potevano mancare i taroccatori degli stabilimenti balneari. In foto sembrano stati tutti al Papeete Beach di Milano Marittima, al Samsara Beach di Gallipoli, al Bagno Sardigna di Stintino, a La Giunga situata a Sabaudia o, ancora, a la Baia De Punta a Cirò Marina.

Tante belle foto, tante emozioni. Spesso anche tanti sogni: c’è chi le vacanze purtroppo non è riuscito a farle ma, comunque, con un po’ di abilità con photoshop ha voluto divertirsi ad apparire come un vip ai vostri occhi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.