Un intervento da 300 mila euro: andare da casa a scuola sarà più facile

0

BERGAMO – Andare a scuola d’ora in poi a Bergamo sarà un po’ più facile e più sicuro. Inizieranno la prossima settimana (con consegna del cantiere venerdì 30  giugno) gli interventi previsti nel piano di messa in sicurezza di 7 percorsi casa-scuola: un investimento di 300 mila euro da parte del Comune per sistemare e garantire maggiore agio a bambini e accompagnatori in corrispondenza delle scuole dei quartieri cittadini.

Un intervento molto importante, sulla realizzazione del quale influiscono le segnalazioni pervenute da famiglie e bambini stessi in occasione delle visite nei quartieri da parte del Sindaco e della Giunta e gli ordini del giorno formulati dagli alunni delle scuole primarie nell’ambito del progetto “A scuola di cittadinanza”.

In particolare si tratta di:
– Intersezione Piazzale San Paolo – via dell’Era – via dei Galliari: realizzazione di rotatoria e istituzione di senso unico in via dell’Era in direzione di Rotatoria Buttinone;
– via Fornoni: ridisegno dei marciapiedi con realizzazione di attraversamenti pedonali e abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di idonei abbassamenti del piano di calpestio; è prevista inoltre la realizzazione di un percorso ciclopedonale a servizio dei plessi scolastici presenti nella via.
– via Ghislandi, 57: realizzazione di un attraversamento pedonale in corrispondenza della sede della Ischool Bergamo.
– via Costantina, 6: realizzazione di una attraversamento pedonale su piattaforma rialzata in corrispondenza della scuola dell’infanzia.
– via Grataroli, 2: messa in sicurezza dell’attraversamento esistente mediante la realizzazione dipiattaforma rialzata in corrispondenza della Scuola secondaria di primo grado “S. Lucia”.
– via Pinetti, 25: messa in sicurezza dell’attraversamento esistente mediante la realizzazione di piattaforma rialzata in corrispondenza dell’Istituto Comprensivo Statale “Gabriele Camozzi” di Bergamo che comprende la Scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola secondaria di primo grado
– via Spino, 29: spostamento dell’attraversamento pedonale esistente che attualmente è ubicato in corrispondenza di un accesso carrale; si procederà inoltre all’abbattimento delle barriere architettoniche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.