Un soffio di candore: le nuvole

0
Un soffio di candore: le nuvole

Che cosa sono le nuvole?

I pensieri della Terra catturati dal cielo?

I sogni inafferrabili degli uomini?

Le orme candide e delicate di una passeggiata celestiale?

Che cosa sono le nuvole?

Cosa custodiscono nel loro innocente candore?

Quali incredibili storie scrive la penna immacolata delle nuvole sulla pagina del cielo?

Misteriose e intriganti. Enigmatiche e magiche. Enormi e bianchissime. La potenza del cielo e della terra racchiusa in un soffio di spuma bianca.

Un soffio di candore: le nuvole

Le nuvole sono i crittogrammi di quella magica, talvolta inspiegabile e inimitabile Terra. Sono tutte le parole che un pianeta non può dire, non può urlare, non può scrivere, ma può lasciare indelebili nel suo cielo.

Un cavallo dalla folta criniera che corre regale e inarrestabile nel vento, un cuore soffice e innamorato, il profilo di un volto umano che guarda verso la terra.

I piedi leggiadri ed eleganti di una ballerina contratti sulle punte. Forse è proprio così che le nuvole camminano sugli impervi crinali delle montagne, sfiorandone la vetta talvolta innevata talvolta colpita dai raggi del sole, in punta di piedi.

Il sorriso sereno e puro di un bambino. Le impronte degli zoccoli lasciate da un unicorno mentre dispiega le sue possenti ali verso l’orizzonte infinito. Gli occhi dell’universo.

Moltissime sono le immagini che possiamo vedere e immaginare nelle nuvole.

Un soffio di candore: le nuvole

Sulla superficie morbida e accogliente delle nuvole si racconta che riposino le cicogne. Una tappa inevitabile del loro volo di consegna. Eh sì, perché la leggenda vuole che siano proprio le nuvole, così pure e innocenti, così belle e irraggiungibili, così delicate e possenti, a plasmare e a dare vita ai sogni più desiderati degli uomini. Quei sogni che, tra i batuffoli quasi evanescenti delle nuvole, trovano la vita e vengono consegnati alle regali cicogne per essere portati a noi.

Leggenda o realtà, le nuvole regalano agli occhi un senso di magia. E le loro forme si specchiano nelle nostre pupille.

E, possiamo starne certi, è lì che si lasciano dondolare le stelle quando nessuno più, ormai, volge gli occhi verso il cielo notturno. Sulle nuvole. Cullate dal vento mite dell’universo e custodite dalla lucentezza che loro stesse, tutte insieme, emanano. Tra il candore e la morbidezza protettiva delle nuvole, riposano le stelle. Un caldo ed enorme, accogliente letto per il sonno del cielo.

Un soffio di candore: le nuvole

Un cielo senza nuvole è come un oceano senza acqua, senza le onde che si rincorrono, si infrangono rumorose sugli scogli, e si dissolvono mischiandosi tra le correnti. È come una foresta senza alberi, senza il canto degli uccelli e spoglia dei suoi fiori. È come una galassia senza pianeti nè stelle. Un cielo senza nuvole è come un volto senza sorriso.

Non esiste sole senza luna. Non esiste terra senza cielo. E non esiste cielo senza nuvole.

Corrono e si rincorrono i ciuffi bianchi e vaporosi delle nuvole. Si spostano, varcano orizzonti che nemmeno la nostra immaginazione più fervida potrebbe pensare. Corrono e si rincorrono. Viaggiano e ritornano. Svaniscono e si ricreano le nuvole.

Si oscurano e si riempiono di lacrime nei giorni di tristezza. Sanno essere felici e tristi, le nuvole. Sono vive. Sono vere.

Un soffio di candore: le nuvole

E quando hanno pianto tutte le loro lacrime, riversandole sulla terra, e si fanno più leggere e spensierate, corrono per il cielo depositandosi ai piedi dell’arcobaleno. Forse per celare la leggendaria pentola d’oro agli occhi degli uomini…o forse è proprio dalle nuvole che nasce quell’esplosione di colori che illumina il cielo e incornicia l’orizzonte dopo una tempesta.

Un soffio di candore: le nuvole

Le nuvole, mitiche e leggendarie, leggere e eleganti, bianche e candide come il cuore di un bambino, fiere e possenti come il volo di un’aquila. Insostituibili e inimitabili come il dipinto più bello. Le nuvole.

Francesca Motta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.