Una caccia al tesoro a Palazzo Arese Borromeo con il Touring Club Italiano

0

CESANO MADERNO – Grazie al Touring Club Italiano ed all’Associazione Culturale Teatrale Dramatrà, pomeriggio di festa martedì 1 maggio a Palazzo Arese Borromeo con “Il Conte smemorato”, caccia al tesoro a squadre per bambini e famiglie.

“Si tratta di una nuova e divertente iniziativa organizzata per far scoprire, visitando il Palazzo, la storia della famiglia Arese Borromeo – il commento dell’assessore alla Cultura, Silvia Boldrini -. Un invito che rivolgiamo a tutti, a cominciare dai più piccoli e dalle loro famiglie, che intende mettere ancora una volta il nostro Palazzo al centro della vita culturale di Cesano e dell’intera area territoriale”.

L’antefatto della caccia al tesoro – Bartolomeo III Arese è vittima di una potente amnesia: proprio lui che conosce nove lingue e che ha fatto della propria cultura un punto d’onore, si trova trasportato ai giorni nostri con la memoria letteralmente a pezzi. Gli unici ricordi che gli sono rimasti riguardano l’adorata moglie Lucrezia che, però, risulta dispersa: ma chi ha il coraggio di dirgli che sono passati 400 anni e che potrebbe non esserci più? Ma il Conte sa qualcosa che noi non conosciamo e, per salvarlo dall’amnesia, è necessario entrare nella sua mente, oltre che nel suo Palazzo, col DramaGame”: alla scoperta di un luogo misterioso quanto affascinante.

Come si gioca – Ai concorrenti, verrà consegnato un kit con delle particelle di ricordi del Conte che prevedono una serie di prove da superare: trovare ambienti e stanze, completare frammenti di testo e altro ancora. Ad ogni prova corrisponde un punteggio e, al termine del tempo a disposizione, chi avrà ricostruito più frammenti avrà guadagnato più punti e sarà proclamato vincitore (oltre, forse, ad aver aiutato il Conte a ritrovare l’amore perduto).

Tutti possono partecipare – Il gioco è adatto a tutti e le prove non richiedono studio né preparazione fisica. Le prove sono pensate per le famiglie, e l’unico requisito tecnico è uno smartphone. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 5 persone a un massimo di 8. L’iscrizione avviene prenotando per singoli partecipanti o singole famiglie, e all’accoglienza verrà comunicato lo smistamento delle squadre.

Costi e prenotazioni – Biglietto: € 5,00 a partecipante; € 10,00 per famiglie (2 adulti e 2 under 14). Le prenotazioni si ricevono entro domenica 29 aprile all’indirizzo e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it

Ritrovo – Il ritrovo è previsto dalle 14.30 presso l’Info-Point del Palazzo.

Palazzo Arese Borromeo è un luogo “Aperti per voi” del Touring Club Italiano, i volontari del TCI accolgono e accompagnano i visitatori che effettuano visite in autonomia. Oltre alla caccia al tesoro pomeridiana, durante la giornata dell’1 maggio, Palazzo Arese Borromeo sarà visitabile in autonomia nei consueti orari di apertura dei weekend. 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.