Unione italiana ciechi protagonista nella Settimana mondiale del glaucoma

0

MONZA – Il glaucoma che cos’è e come è possibile prevenirlo. In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma la sezione provinciale dell’Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) di Monza e Brianza promuove un banchetto informativo.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 14 marzo dalle 9.30 alle 13 in via Italia (all’altezza della Rinascente) con i volontari dell’Uici che distribuiranno materiale informativo sulla patologia, oltre a promuovere le numerose iniziative e i servizi messi a disposizione dal sodalizio.

Punto di forza è la prevenzione: il glaucoma, infatti, è una patologia degenerativa che colpisce il nervo ottico ed è all’origine della cause più frequenti di cecità e di ipovisione. Prevenirla è possibile. Fondamentale il controllo dall’oculista, soprattutto dopo i 40 anni, abbinando la visita anche alla misurazione della pressione oculare.

L’evoluzione della malattia comporta la riduzione del campo visivo, l’alterazione della papilla ottica. La patologia è legata non solo all’età (è diffusa in particolare nella popolazione anziana), ma anche a precedenti familiari, una forte miopia e terapie protratte con i farmaci cortisonici.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 039.2326644, oppure inviare un’email a uicmon@uiciechi.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.