Uomo e Natura: come nasce un evento culturale

0
Uomo e natura
Uomo e natura

Uomo e natura

La storia.

Settembre 2017. Tiziana Vanetti artista e docente dell’ Accademia di Belle Arti di Firenze, dopo aver partecipato con le sue opere alla mostra Uomo e Natura a Villa Camperio di Villasanta, mi espone il desiderio di coinvolgere i suoi allievi in un percorso artistico legato al medesimo tema.

Con Stefania Cardin, Presidente di Thuja Lab, non ho bisogno neanche di spiegarmi.

Come non cogliere con entusiasmo questa proposta che vede coinvolti giovani e promettenti artisti?

Si darà così forma ad una mostra, di cui mi viene affidata la direzione e il coordinamento, che sarà l’anima e lo specchio della interpretazione ed espressione artistica di giovani talenti che hanno molto da raccontare!

Con Stefania Cardin e Tiziana Vanetti formiamo un pool che pensa subito di coinvolgere docenti dell’Accademia nonché critici d’arte di grande rilievo. Chiamata a partecipare Alessandra Porfidia, docente di scultura dell’Accademia di Firenze, che precorrà il momento inaugurale nel cortile di Villa Camperio con le opere dei suoi allievi già esposte al prestigioso orto botanico di Firenze. Ri-Vivere, rivivere la materia e riproporla nello “spazio naturale”.

Tiziana Vanetti invece, parte dall’inizio e proporrà come materia di esame in Arti grafiche e pittoriche questo tema che verrà sviluppato portando a compimento un opera che oltre ad essere materia di studio sarà opera in mostra.

Quasi un anno per elaborare e produrre sessione di esami a ridosso dell’inaugurazione in un percorso che Marco Cianchi, docente e critico d’arte, ha presentato con una visione personale.

Come non creare un legame più stretto con le realtà locali se non coinvolgendo la dottoressa Claudia Sala Presidente dell’associazione Amici dell’Arte che insieme alle due docenti già coinvolte nel progetto, Mauro Pratesi critico d’arte, Angelo Falmi docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera e Angelo Burattiformeranno un comitato che si confronterà in una tavola rotonda con gli artisti.

Idee, progetti, considerazioni su Arte, Ambiente, Uomo, Giovani e futuro!

Per concludere questa prima tappa del progetto Uomo e Natura, si pensa di premiare alcune opere facendole selezionare dal comitato artistico per farle poi proseguire come percorso chilometrico e arrivare a Monza, dove saranno esposte nel foyer del Teatro Manzoni.

Villasanta, Monza, Firenze e Milano

Arte, giovani e cultura si incontrano!

Uomo e Natura continua con altri appuntamenti culturali che si avvicenderanno nei mesi a seguire!

Paola Bertolotti

Direzione Artistica Evento

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.