Vaccinazioni: da giugno il servizio lascia via Foscolo e si sposta in ospedale

0
Anziani in ospedale a Desio
Anziani in ospedale a Desio

DESIO – Andare incontro alle esigenze degli utenti per ridurre i disagi, soprattutto quelli legati alle barriere architettoniche. È stato questo l’obiettivo primario della ASST di Monza che ha preso la decisione di spostare il Servizio Vaccinazioni da via Foscolo 24 presso l’ospedale di Desio.

Venerdì 1 giugno l’attività di apertura al pubblico sarà sospesa per riprendere regolarmente l’8 giugno nella nuova sede di via Mazzini 1, con più spazi a disposizione di bambini e adulti, con nuovi arredi, ma soprattutto con accessi più agevoli, ascensori e rampe ad uso dei portatori di handicap ma anche della mamme con carrozzine e passeggini.
Proprio la scarsa accessibilità della sede di via Foscolo aveva scatenato una serie di polemiche negli ultimi anni, anche perché le attività del distrettosi trovano all’interno di un palazzo vetusto, poco adatto da sempre ad ospitare attività socio-sanitarie.

Con la costituzione della ASST di Monza, la volontà dell’Azienda è stata quella di trasferire le proprie attività il prima possibile presso l’ospedale di Desio, in spazi più adeguati, più consoni e soprattutto più accessibili e con una maggiore sicurezza per operatori e pazienti.

“Con questo trasferimento – sottolinea Matteo Stocco, direttore generale della ASST di Monza – abbiamo voluto dare un ulteriore segnale concreto di attenzione verso gli utenti. Nella nuova sede verranno azzerati i problemi legati alla difficoltà di accesso, mentre aumenta la qualità del servizio, all’interno di un presidio sanitario attrezzato e sicuro”.

L’équipe del Servizio Vaccinazioni è composta da 5 medici, dalla responsabile dott.ssa Silvia Crippa, 26 tra infermieri e assistenti sanitari e dalla coordinatrice dottoressa Lauretta Bolognesi.

Con il nuovo piano vaccini e con l’obbligo vaccinale, il Servizio ha ampliato il numero di acceso legati al nuovo calendario: sono stati circa 4600 gli accessi per le vaccinazioni dell’infanzia, 1000 gli accessi per le vaccinazioni internazionali e 3000 quelli per categorie a rischio, antinfluenzali e vaccinazioni adulti.

Nella sede di via Mazzini verrà trasferito anche il Servizio di certificazione per il rilascio dei contrassegni parcheggio per i non deambulanti, anche in questo caso nell’ottica di agevolare l’accesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.