GARBAGNATE MILANESE – Non avevano mai avuto problemi con la giustizia, ma erano entrambi disoccupati. Per mettere da parte qualche soldo si sono messi a rubare il rame nell’ex ospedale. I due protagonisti, un uomo di 41 anni residente a Cinisello Balsamo e l’amico di 43 anni con casa a Pogliano Milanese, sono stati scoperti e denunciati dai Carabinieri della stazione cittadina.
Ad accorgersi di quanto stava accadendo sono stati i militari in pattuglia nel pomeriggio di martedì. Mentre transitavano da viale Forlanini, hanno deciso di dare un’occhiata anche nella sede dell’ex ospedale per monitorare la situazione e vedere se era tutto in ordine.
Purtroppo era peggio del previsto. Nessuna occupazione abusiva, in quel momento, bensì due ladruncoli all’opera. Convinti di essere soli e indisturbati non si sono neanche preoccupati del rumore che stavano facendo e che, subito, ha attirato l’attenzione dei Carabinieri facendoli scendere nel seminterrato.
I due sono stati bloccati. Dai controlli è emerso che erano che quella “visita” all’ospedale non era frutto dell’improvvisazione del momento: erano infatti in possesso di un’adeguata attrezzatura per lo scasso e per impossessarsi dei cavi di rame.
Per entrambi è scattato l’arresto con l’accusa di furto aggravato. Tutto il materiale rubato è stato restituito alla direzione dell’Asst Rhodense.