Via Mantegazza: «Il traguardo è vicino». Così il Sindaco Dario Allevi ha commentato l’incontro di stamattina con residenti e commercianti in cui è stato presentato il progetto di riqualificazione dell’area di via Mantegazza, via Zucchi e piazza Grandi a Monza.
Un centro storico «diffuso». L’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa di Monza spiega così la «filosofia» dell’intervento: «L’idea del progetto, come di altri in città, è migliorare i percorsi pedonali e l’uso dello spazio pubblico, riducendo la velocità delle auto per consentire alle persone di muoversi a piedi o in bici in sicurezza e riqualificando l’area con materiali in pietra che tengono conto delle tipologie già utilizzate nel centro storico.».
Gli strumenti per raggiungere gli obiettivi sono: una riduzione della carreggiata su via Zucchi; una migliore individuazione dei percorsi pedonali e veicolari in via Mantegazza in prossimità delle attività commerciali; una pavimentazione e una quota altimetrica differente rispetto alla sede stradale in via Zucchi; uno spazio per i pedoni di maggior respiro di fronte alla chiesa di Santa Maria degli Angeli in cui la statua di San Carlo diventa parte integrante dell’area pedonale; l’abbattimento delle barriere architettoniche; una ridefinizione dell’incrocio tra via Mantegazza e via Missori.
Il tratto tra piazza Grandi, via Zucchi e via Mantegazza sarà completamente ripavimentato con materiali pregiati: cubetti di porfido del Trentino, cubetti di beola e lastre in granito di Montorfano. Trecento cinquanta mila euro il finanziamento complessivo previsto. La parte del leone la fanno le risorse comunali, 300 mila euro, a cui si aggiungono 28 mila euro di finanziamento regionale attraverso il bando «Sto@», per incentivare e rilanciare le attività commerciali, e altri 20 mila euro stanziati da privati per l’arredo urbano.
La durata prevista del cantiere è di cinque mesi. Il cantiere aprirà al termine dei lavori di BrianzAcque e ACSM-AGAM, iniziati oggi, per la posa delle nuove reti del gas e dell’acqua in via Mantegazza che si dovrebbero concludere il 31 maggio.