Via Mantegazza: il centro si fa nuovo

0
via mantegazza
via mantegazza

Via Mantegazza: «Il traguardo è vicino». Così il Sindaco Dario Allevi ha commentato l’incontro di stamattina con residenti e commercianti in cui è stato presentato il progetto di riqualificazione dell’area di via Mantegazza, via Zucchi e piazza Grandi a Monza.

Un centro storico «diffuso». L’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa di Monza spiega così la «filosofia» dell’intervento: «L’idea del progetto, come di altri in città,  è migliorare i percorsi pedonali e l’uso dello spazio pubblico, riducendo la velocità delle auto per consentire alle persone di muoversi a piedi o in bici in sicurezza e riqualificando l’area con materiali in pietra che tengono conto delle tipologie già utilizzate nel centro storico.».

Gli strumenti per raggiungere gli obiettivi sono: una riduzione della carreggiata su via Zucchi; una migliore individuazione dei percorsi pedonali e veicolari in via Mantegazza in prossimità delle attività commerciali; una pavimentazione e una quota altimetrica differente rispetto alla sede stradale in via Zucchi; uno spazio per i pedoni di maggior respiro di fronte alla chiesa di Santa Maria degli Angeli in cui la statua di San Carlo diventa parte integrante dell’area pedonale; l’abbattimento delle barriere architettoniche; una ridefinizione dell’incrocio tra via Mantegazza e via Missori.

Il tratto tra piazza Grandi, via Zucchi e via Mantegazza sarà completamente ripavimentato con materiali pregiati: cubetti di porfido del Trentino, cubetti di beola e lastre in granito di Montorfano. Trecento cinquanta mila euro il finanziamento complessivo previsto. La parte del leone la fanno le risorse comunali, 300 mila euro, a cui si aggiungono 28 mila euro di finanziamento regionale attraverso il bando «Sto@», per incentivare e rilanciare le attività commerciali, e altri 20 mila euro stanziati da privati per l’arredo urbano.

La durata prevista del cantiere è di cinque mesi. Il cantiere aprirà al termine dei lavori di BrianzAcque e ACSM-AGAM, iniziati oggi, per la posa delle nuove reti del gas e dell’acqua in via Mantegazza che si dovrebbero concludere il 31 maggio.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.