Viale Libertà, partono i lavori: modifiche alla circolazione veicolare

0
Viale Libertà, partono i lavori: modifiche alla circolazione veicolare

MONZA – Viale Libertà: attraversamenti in sicurezza forse ci siamo. Dopo l’annuncio di un primo avvio dei lavori (poi annullati) nel mese di agosto domani mattina, lunedì 4 settembre alle 9, al via i cantieri per la realizzazione degli attraversamenti pedonali in sicurezza davanti al Centro civico di viale Libertà e davanti al Villino Cafè, al civico 114.

Cantieri che bloccheranno la circolazione (anche degli autobus) fino alla fine dei lavori previsti (se non ci saranno intoppi) il 9 settembre così da congiurare il blocco del traffico in concomitanza con la riapertura delle scuole il prossimo lunedì 11 settembre.

Una richiesta che da anni i cittadini sollecitano e che è stata accolta e promossa – attraverso il progetto del Bilancio partecipativo – dalla precedente giunta guidata dal piddino Roberto Scanagatti. I residenti lamentavano infatti la necessità di attraversamenti pedonali in sicurezza in quei due punti del vialone per permettere un collegamento tra le due parti del rione diviso a metà dal viale Libertà. Soprattutto per le mamme che la mattina accompagnano i bambini alla scuola materna di via Parmenide e alla scuola elementare Rodari. Oltre ai tanti che devono raggiungere l’oratorio di Cristo Re.

Una richiesta che parte oltre sei anni fa con una mamma che, provocatoriamente, ogni mattina per attraversare il vialone e accompagnare i bambini a scuola utilizzava la paletta giocattolo del figlio più piccolo. Poi continue richieste all’amministrazione attraverso il Circolo 1 Pd, il Gruppo Spontaneo Libertà e la consulta di quartiere.

Il progetto alla fine è stato votato nella scorsa primavera ma l’avvio dei cantieri inizia solo oggi. Creando certamente non pochi disagi ai residenti e a coloro che utilizzano il viale Libertà per l’ingresso a Monza.

L’ordinanza – pubblicata anche sul sito del Comune – prevede il divieto di transito in viale Libertà nel tratto compreso tra gli incroci tra via Bertacchi e via Correggio (dove appunto verranno realizzati i due attraversamenti) eccezione fatta per i residenti e per i mezzi di soccorso.

Anche gli autobus subiranno delle modifiche lungo il percorso. Soppresse infatti diverse fermate. Fino all’8 settembre per la linea Z202 in direzione cimitero soppresse le fermate di viale Libertà 120/A dopo via Vespucci, viale Libertà 132 dopo via Negri, viale Libertà prima e dopo la rotonda San Anastasia, via Bertacchi 2 dopo viale Libertà, via Papini dopo via Bertacchi, via Modigliani di fronte al civico 42 prima di via della Guerrina, via della Guerrina 14/B, prima di via Correggio e nella direzione di via D’Annunzio in via Guerrina dopo via Correggio, via Modigliani 42dopo via della Guerrina, via Papini prima di via Bertacchi, via Bertacchi 7 prima di viale Libertà, viale Libertà pria e dopo la rotonda di San Anastasia, viale Libertà dopo via Tolomeo e viale Libertà 111, dopo via Vespucci.

Nuove fermate (in direzione cimitero e in via D’Annunzio) in via Correggio angolo via delle Guerrina.

Modifiche anche per la linea Z321. Soppresse in direzione Monza le fermate di viale Libertà dopo via Tolomeo e in direzione Trezzo di viale Libertà 120 A dopo via Vespucci.

Per ulteriori informazioni sui percorsi degli autobus telefonare al numero 800.905150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.