LISSONE – Un voto per riportare Villa Reati agli antichi splendori. C’è anche Lissone tra i tredici Comuni del nostro territorio che hanno candidato i propri progetti di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici al contributo Art Bonus messo in palio anche quest’anno con il concorso “Scegli la Brianza che vuoi tu” promosso da RetiPiù.
Il contributo sarà attribuito ai progetti che raccoglieranno il maggior numero di consensi espressi dai cittadini. Fino al 15 novembre sul sito RetiPiù sarà infatti possibile votare il progetto di restauro e riqualificazione preferito, fra i quali rientra anche quello riguardante Villa Reati di Lissone.
Attraverso un semplice sistema di voto online completamente gratuito, cittadini potranno partecipare attivamente scegliendo a quale progetto assegnare il contributo.
Anche per la nostra città l’obiettivo è quello di conquistarsi il maggior numero di click e aggiudicarsi i 100 mila euro destinati al progetto vincitore, grazie ai quali sarebbe possibile eseguire il progetto di restauro conservativo degli affreschi della storica Villa Reati che prevede innanzitutto interventi di manutenzione generale e un intervento esterno alle facciate nord e est per la salvaguardia duratura nel tempo degli affreschi su cui verrà eseguito il restauro. L’intervento previsto riguarda le tre delle sale del piano terra (Sala Busti, Sala Colonne e Sala Battaglie).