BIASSONO – La prima edizione della mostra mercato Vinissimo, che riempirà il parco di Villa Verri il 12 e 13 maggio e presentata giovedì 3 maggio da istituzioni  e organizzatori, è manifestazione nuova,  mirata ad una promozione di un bene vinicolo non comune, e al rilancio di quello che è il concetto di cultura della qualità nel campo enologico.

Per il pubblico, la due giorni sarà la possibilità di assaggiare vini esclusivamente biologici, biodinamici e naturali, prodotti artigianali ed unici.

Giocherà in casa il vino rosso che nasce nelle campagne circostanti la sede della manifestazione: lo Sgurbatel (“corvo” in dialetto brianzolo e nomignolo affibbiato ai cittadini di Biassono), messo a dimora nel 2012 e degustato per la prima volta due anni dopo in occasione della festa patronale di San Martino.

Quella dello Sgurbatel è storia rievocata dal sindaco Luciano Casiraghi, orgoglioso della manifestazione, che abbina vino e territorio, una ispirazione che è rivissuta nel racconto della  vigna autoctona, un esperimento ancora in fase di sviluppo, per esplorare le possibilità di un luogo come Biassono e in fondo tutta la Brianza che potrebbero basare la sete di qualità ripartendo dalle “radici”.

E le radici del binomio Brianza e vino sono state raccontate da Stefano Maiocchi, della Cooperativa Controluce, una realtà importante in campo cinematografico che ha esplorato nuovi territori attraverso una manifestazione nuova.

“Viticolture erano presenti in Brianza fino ad inizio novecento e l’avvento della filossera, che ha messo in crisi coltivazioni che non sono state più riprese”.

Vinissimo è anche riportare questa esperienza di memoria a casa. Una casa che sarà Biassono, come ha ricordato l’assessore Paola Gregato, che spera in un weekend di sole che possa coronare con un grande pubblico gli sforzi fatti. In caso di maltempo la manifestazione si sposterà al PalaRovagnati)

Sforzi sostenuti anche da slow food, presente con il rappresentante della condotta di Monza Pietro Bernardi, che integrerà la manifestazione con eccellenze del cibo presenti in Piazza Italia, e da Confcommercio, guidata dal presidente Domenico Riga.

Vinissimo però non sarà solo gusto, ma anche opportunità di fare bene.

In occasione della manifestazione, verrà effettuata una raccolta fondi per sostenere il progetto di solidarietà “Il Paese ritrovato” promosso dalla Cooperativa La Meridiana di Monza, il primo villaggio in Italia dedicato ai malati di Alzheimer, infatti  a chi donerà almeno 3 euro verrà rilasciata una tessera che darà diritto alla riduzione sugli abbonamenti e i biglietti della stagione di 2018 – 2019 del Teatro Manzoni di Monza e ad una riduzione per ogni attività del Cineteatro Astrolabio di Villasanta.

Il tavolo della presentazione dell’evento

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.