MONZA – Sono circa una ventina gli aspiranti sommelier under 18 che in Brianza stanno iniziando il percorso formativo per ottenere il diploma. Grazie alla collaborazione tra l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) e le scuole alberghiere del territorio hanno infatti preso il via anche quest’anno le lezioni di primo e secondo livello per le classi quarte e quinte degli istituti che hanno aderito all’iniziativa.
Le scuole lombarde coinvolte sono l’istituto Olivetti di Monza, istituto Ballerini di Seregno, istituto Don Gnocchi di Carate, istituto Castelli di Saronno, istituto Falcone di Gallarate, istituto De Filippi di Varese, Punto Cometa di Como e istituto Amerigo Vespucci di Milano.
“Il progetto formativo Ais negli istituti alberghieri è nato sette anni fa e da allora ha consentito a circa 350 ragazzi di intraprendere il percorso formativo per diventare sommelier. – commenta Fabio Mondini, delegato Ais di Monza e Brianza e responsabile nazionale Ais per gli Istituti alberghieri -. Si tratta di un’iniziativa che sta avendo grande successo nelle scuole con un incremento di circa il 10 % delle iscrizioni”.
Il 16 ottobre prenderà il via anche il corso tradizionale di sommelier aperto a tutti al Binario 7 di Monza che comprende tre livelli con un esame finale. Il corso prevede sia parti teoriche, con lezioni di enologia e tecniche di cantina, sia una parte pratica con degustazioni guidate nel corso di ogni lezione.
Con l’iscrizione verrà consegnato a ogni corsista un kit del sommelier con i bicchieri da degustazione da usare durante le lezioni, l’apribottiglie e i libri di testo.
“Iscriversi a un corso Ais – conclude Mondini – significa iniziare a prendere seriamente la propria passione per il vino. Tante persone infatti scelgono l’Ais per il corso di sommelier proprio perché al termine dei tre livelli viene rilasciato il diploma riconosciuto di sommelier che certifica a livello internazionale la professionalità in campo enologico. Il diploma Ais trasforma una semplice passione in una possibilità di lavoro. Nel corso degli anni in Brianza si sono diplomati circa 700 sommelier”.
Per informazioni sui corsi è possibile telefonare direttamente al delegato Ais Fabio Mondini (338/9096159).