‘Visto con i tuoi occhi’: in Villa Mella si parla di Alzheimer

0

LIMBIATE – Come un mostro affamato piano piano divora la memoria di chi ne viene colpito. Annullando ogni ricordo, come un cancellino che dalla lavagna porta via ogni traccia. È l’Alzheimer, quella patologia devastante non solo per chi ne viene colpito ma anche per tutti i familiari e gli amici che, improvvisamente, vengono considerati estranei.

Si intitola “Visto con i tuoi occhi” il libro della giornalista Manuela Donghi che sarà presentato oggi, domenica 24 settembre con inizio alle 17, nell’aula “Falcone e Borsellino” in Villa Mella (via Dante, 38).

Un testo autobiografico dove l’autrice ripercorre la sua personalissima esperienza al fianco dell’amata nonna che per vent’anni ha vissuto nell’oblio. Un viaggio in quel mondo parallelo nel quale finiscono i malati di Alzheimer e visto attraverso gli occhi di un’adolescente.

L’incontro sarà condotto da Luca Levati, direttore di Radio Lombardia. Interverrà anche il dottor Roberto Vimercati, neuropsicologo dell’unità valutatia Alzheimer “Centro Dino Ferrari”, Università degli Studi di Milano, Fondazione Irccs Ospedale Maggiore Policlinico, che risponderà a dubbi e domande su questa patologia tanto insidiosa e temuta. Una patologia attorno alla quale si sta facendo parecchia ricerca ma che, ad oggi, non ha ancora trovato una cura.

L’ingresso è libero. Il Comune ricorda che sul territorio è comunque attivo uno Sportello Alzheimer e Demenze per fornire supporto e informazioni alle famiglie degli ammalati: aperto tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 11 proprio in Villa Mella.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.