Zonca: “I cartelli per i cani? Inutili e fuorilegge”

0

MONZA – I cartelli pet friendly sarebbero fuori legge. I nostri amici pelosi ritornano prepotentemente in consiglio comunale. A portare la questione in aula è stato Pietro Zonca (Pd); il consigliere di minoranza ha ricordato che i cartelli  recentemente posizionati nelle aiuole e nei piccoli spazi verdi lungo strade e tratti pedonali che invitano i padroni a raccogliere le deiezioni, cozzano con il regolamento urbano. “Sono certamente fatti meglio rispetto a quelli di divieto di accesso (posizionati dalla Giunta Scanagatti, ndr) – ha spiegato –  ma comunque risultano inutili: i cani sulle aiuole non possono salire, quindi non ha alcun senso invitare i padroni a raccogliere le deiezioni”.

Regolamento alla mano, Zonca ha citato l’articolo 8: al comma B si legge che “è vietato passeggiare sulle aiuole e in qualunque altra parte determinata a pubblico passaggio ed introdurvi cani ed altri animali”.

Una precisazione che certamente non piacerà  agli animalisti e ai numerosi monzesi che due anni fa avevano protestato contro la decisione dell’assessore Antonio Marrazzo che aveva fatto posizionare quei cartelli di divieto. Una scelta ampiamente criticata, ma l’assessore si era all’epoca difeso spiegando che i giardinieri si rifiutavano di tagliare l’erba nelle aiuole perché i padroni non raccoglievano le deiezioni, e più di una volta si trovavano a calpestare i bisogni o a vederseli addosso quando utilizzavano il tagliaerba. Da qui la scelta di mettere  cartelli che “rafforzavano” un divieto già espresso nel regolamento.

Il sindaco Allevi, che nel suo programma aveva dedicato un capitolo anche al benessere degli animali, ha cambiato registro. Permettendo sì a Fido di entrare nelle aiuole – andando in questo modo contro al regolamento – ma al tempo stesso invitando i padroni a raccogliere le deiezioni. Lo aveva promesso in campagna elettorale e all’inizio dell’anno sono arrivati i nuovi cartelli, realizzati in collaborazione con Enpa (Ente nazionale protezione animali) dove accanto all’immagine di Fido svetta la scritta “Monza ama i cani e i padroni responsabili – I tuoi gesti fanno la differenza”.

B. Api.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.