A partire da Frisi, Mosè Bianchi e Hensemberg saranno anche gli studenti degli istituti superiori di Monza fra i protagonisti della quarta edizione di Monza Fast Future, l’evento dedicato alla sostenibilità promosso dal Comune di Monza e organizzato da Epickonomia e Thuja Lab. L’iniziativa, sempre più radicata nel territorio, punterà quest’anno a valorizzare ancor più il ruolo delle nuove generazioni nella costruzione di un futuro più responsabile.
Il cuore del progetto è un articolato project work sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano e dedicato al tema: “Energia, Ambiente e Salute: quali soluzioni? Le risposte dai progetti degli studenti di Monza e Brianza”. All’incontro inaugurale hanno partecipato circa cento studenti, che hanno seguito con interesse gli interventi di docenti e assistenti del Polimi, pronti a guidarli in un percorso di ricerca e progettazione.

L’obiettivo è ambizioso: stimolare idee innovative capaci di tradursi in azioni concrete per il territorio, con particolare attenzione all’efficienza energetica, alla riduzione dell’impatto ambientale, all’ottimizzazione dei consumi e ai principi della transizione ecologica. Temi centrali che chiamano in causa proprio i giovani, futuri cittadini e professionisti.
Nei prossimi mesi gli studenti dei licei e istituti tecnici monzesi — Frisi, Mosè Bianchi e Hensemberger — lavoreranno in gruppi trasformandosi in veri e propri ideatori e project manager di piani di sviluppo sostenibile. Un esercizio di responsabilità e creatività che li porterà a confrontarsi con problemi reali e possibili soluzioni.

I progetti elaborati in questa prima fase saranno presentati al pubblico durante l’edizione primaverile del Monza Fast Future, prevista per metà maggio. L’intenzione degli organizzatori è di consolidare la collaborazione tra Politecnico e scuole anche nei prossimi anni scolastici, coinvolgendo sempre più attivamente aziende e associazioni imprenditoriali del territorio, così da creare un ponte stabile tra formazione, innovazione e mondo produttivo.
Appuntamento allora a Maggio, quando esiti e idee, verranno illustrati ai cittadini nell’evento primaverile del Monza Fast Future, ma intanto il percorso in linea di massima potrà essere seguito nei prossimi mesi anche nelle trasmissioni di Qui Buone Notizie e sui mezzi editoriali correlati.



Lascia un commento