Giovedì 12 febbraio alle 10:30, alla Villa Reale di Monza si apre la prima tappa del ciclo di incontri promosso da ASviS per portare nei territori il Rapporto “Obiettivi globali, soluzioni locali” che abbiamo illustrato nella trasmissione con il segretario generale Giulio Lo Iacono nell’ultima puntata di Qui Buone Notizie – Monza In

Pubblicato nel dicembre 2025 il Rapporto mostra come l’Italia proceda lungo un percorso di sviluppo ancora segnato da forti divari territoriali: differenze nei risultati rispetto agli SDGs, ma anche nella capacità istituzionale, economica e sociale di affrontare le transizioni in corso.

L’appuntamento di Monza offrirà un focus dedicato al Nord Italia, superando la sola prospettiva nazionale e restituendo dati, analisi e proposte ai contesti locali. L’obiettivo è favorire un confronto diretto tra istituzioni, società civile, imprese e mondo della ricerca. Un approfondimento specifico sarà dedicato ai temi della montagna, anche in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina.

Accanto alle criticità, il Rapporto mette in evidenza un patrimonio diffuso di esperienze virtuose, politiche territoriali e pratiche innovative che dimostrano come la territorializzazione dell’Agenda 2030 sia non solo necessaria, ma già in atto in molte realtà del Paese, specie nel territorio brianzolo.

L’incontro sarà seguito da un light lunch e, nel pomeriggio (14:00–18:00), da un secondo appuntamento: “Intelligenza Artificiale, salute, benessere e sport in montagna”, organizzato dal Socialing Institute in collaborazione con ASviS e inserito nel programma delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026. Un momento dedicato al dialogo tra innovazione tecnologica, qualità della vita e valorizzazione dei territori montani.

Un appuntamento importante per un approfondimento con Asvis, da sempre partner di Monza Fast Future, per capire lo stato delle cose sul mondo della sostenibilità e visti i dati che verranno presentati per il nostro territorio, darsi anche una pacca sulla spalla, perché la Brianza nelle politiche della responsabilità è fra le realtà top.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *