Un settore che nel tempo si è ampliato diventando molto più popolare, alla portata di tutti; si parla di vini, con riferimento anche a prodotti di qualità. Un tempo appannaggio di pochi appassionati, oggi tema ben più diffuso a livello universale.
Bere piace a chiunque, spopolano i corsi per sommelier ma anche semplici degustazioni per imparare a riconoscere i vini di qualità, per scoprire come abbinare ciascuna bottiglia ad una pietanza così da esaltarne i rispettivi sapori.
Una crescita costante che ha fatto esplodere il settore del vino e che oggi si riflette su altri aspetto annessi; come nel caso dell’investimento in vini di qualità, scelta sempre più praticata da molti risparmiatori.

I vini sui quali investire

Perché investire in vino? Le motivazioni sono molteplici: prima di tutto si parla di un settore che non conosce crisi, anzi è in costante crescita. Altro aspetto, il momento di criticità evidente che stanno attraversando tutti i principali asset finanziari da qualche anno a questa parte. Quasi nessuno si è salvato, dall’immobile ai Titolo di Stato.
In un quadro quale questo descritto può diventare una sorta di salvezza rivolgersi a prodotti alternativi come nel caso dei vini da investimento. Si sta ovviamente parlando di pochi prodotti, circoscritti, di qualità certificata; non quindi di bottiglie facilmente reperibili tutti i giorni in un qualsiasi negozio.
Bottiglie da collezioni, vini pregiati che spesso e volentieri neanche arrivano sul mercato tradizionale. Per farlo sono richiesti tempo, un minimo di conoscenza ed anche un discreto capitale di partenza.

Italia, paese dei vini pregiati

Si perché le bottiglie di vino di pregio possono costare anche svariate migliaia di euro e per questo sono prodotti che resteranno conservati magari in una cantina, non certo per uso ordinario. Almeno finchè si parla di vini da investimento, perché ci può essere anche chi decide di acquistare un prodotto di questo genere per consumarlo, magari in concomitanza di una ricorrenza particolare.
La fortuna per chi abita nel nostro paese è quella di trovarsi già in un contesto agevolato, un territorio nel quale i vini di qualità proliferano e che spesso e volentieri è in grado di sfornare prodotti realmente unici, di valore. Bottiglie sulle quali puntare anche ad uso investimento, da conservare per qualche tempo e da andare poi a rivendere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *