Insieme alla prima comunione è un evento da festeggiare in modo tradizionale unendo qualche elemento di innovazione per rendere il tutto originale. Il battesimo, un sacramento che rappresenta la liberazione dal peccato da parte del bambino (solitamente i battesimi avvengono in età infantile, ma lo si può fare anche da adulti) con l’ingresso nella famiglia della chiesa.
Ovviamente per chi crede è un passo fondamentale, preminente, da celebrare al meglio anche dal punto di vista della festa che si deciderà di organizzare. I battesimi vengono accompagnati, per convenzione, da celebrazioni di una certa entità. Non negli ultimi tempi, visto che anche i battesimi stanno risentendo della situazione Covid.
I battesimi in epoca di Covid
Partiamo proprio da questo: secondo i vari Dpcm che si sono susseguiti nel corso dell’anno, i battesimi sono stati vietati così come matrimoni, cresime, comunioni e lauree. Si parla dei festeggiamenti post cerimonia, quindi dei pranzi e dei banchetti, non del sacramento in sé che invece, come ovvio, può ancora essere concesso.
Nelle zone cosiddette rosse sono finanche vietate feste e celebrazioni all’interno delle proprie mura domestiche; si rischia una multa che va dai 400 ai 1000 euro. Le chiese sono aperte in tutta Italia, anche nelle regioni rosse, e le cerimonie sono consentite tra pochi intimi e nel rispetto del numero indicato dal legale rappresentante dell’ente: indispensabile indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale.
Quali bomboniere?
Ma torniamo alla questione delle bomboniere facendo finta per un attimo che questa situazione Covid non sia mai esistita. Per la scelta si tende ormai a ragionare sulla base di una simbologia, andando così a puntare su oggetti e altrettanti temi rendendo le creazioni più in linea con le proprie preferenze.
E le idee più gettonate, come riporta il sito di notizie helpdubliners.it, vanno dall’albero della vita alle lanterne passando per porta-foto, profumatori per ambienti, portachiavi, portacandele. In questi ultimi casi si punta quindi sull’utile, non soltanto sul bello, andando ad abbinare alla bomboniera un oggetto che possa poi avere un effettivo riscontro nella vita di tutti i giorni.


Lascia un commento