Navigare in sicurezza sul web è una tematica molto attuale. Riguarda qualsiasi utente che per lavoro o per esigenze personali si collega abitualmente su internet. Le nostre informazioni, tutte le volte che siamo in rete, sono esposte alle azioni fraudolente di hacker e personaggi senza scrupoli, intenzionati a compiere le più svariate tipologie di truffe.
Lo stesso governo italiano, si preoccupa di garantire la sicurezza in diversi comparti che hanno a che fare col web, fissando le linee guide da seguire per ridurre i rischi. Ad esempio, nei pagamenti sui portali istituzionali o nei siti di intrattenimento, come le piattaforme di streaming e i siti di gioco a distanza, per fare qualche esempio di categorie tra le più visitate dagli utenti. Per evitare o quanto meno ridurre i rischi di un fenomeno in costante crescita, è opportuno comunque seguire una serie di consigli.
Installare un antivirus
La prima azione da compiere quando si naviga in rete, è installare un efficace antivirus su pc desktop, smartphone, tablet e altri dispositivi. Ogni volta che si eseguono acquisti e si inseriscono i dati per pagare online, avviene una condivisione di informazioni sensibili: il numero di carta di credito, l’indirizzo e-mail, le credenziali dell’Internet Banking. Adottare un software antivirus è basilare per proteggere tutti i dati personali.
Navigare su siti sicuri e certificati
Navigare su portali sicuri è un altro aspetto da osservare se si vogliono ridurre i rischi di furti d’identità. Per gli appassionati dei giochi online alla ricerca di nuovi casinò online sicuri, è infatti consigliato registrarsi esclusivamente sui siti AAMS (ADM), gli unici certificati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Ciò significa avere a che fare con ambienti controllati e sottoposti a verifiche da parte di organi indipendenti. Si tratta di portali che fanno uso di un protocollo HTTPS, pertanto in grado di offrire i più elevati livelli di protezione. Navigare su siti affidabili consente di evitare di essere vittime di truffe online.
Usare i portafogli elettronici per pagare
Nelle transazioni online, meglio mettere da parte la carte di credito ma prediligere i portafogli elettronici, come ad esempio PayPal e Skrill. Rispetto alle prime, con gli e-wallet non si condividono dati sensibili, come ad esempio il numero della carta. Si fa uso esclusivamente del proprio indirizzo di posta elettronica per completare i pagamenti: molto più sicuro. Una buona alternativa è utilizzare una carta di credito prepagata, come ad esempio la PostePay. In caso di furto, si perderà soltanto quanto ricaricato.
Leggere le recensioni con attenzione
Alcuni mettono in dubbio la veridicità ma consultare le recensioni di altri utenti, prima di comprare un prodotto o abbonarsi ad un servizio, si rivela molto utile. È facile capire quando una recensione è “taroccata”, basta fare la dovuta attenzione. Ad esempio, se trovate solo recensioni positive su un portale ma ricercando lo stesso prodotto sul web, ne scoprite altre con tutt’altra valutazione, è il caso di approfondire la situazione. Probabile che sul primo le recensioni siano false. Meglio perdere qualche minuto in più e confrontare lo stesso prodotto su diverse piattaforme. Si evitano così fregature che non fanno mai piacere a nessuno.