Non ha ancora ottenuto una meritata attenzione, l’emergenza dello stato di degrado sempre più inaccettabile in cui versa l’ex multisala del comune di Muggiò.
In merito, è di recente scattata l’ennesima denuncia.
Perchè il bene comune, la tutela dell’ambiente e non ultimo il rischio di inquinamento ambientale, non ha e non deve avere alcuna connotazione politica.
A tal proposito, dunque, nella giornata di mercoledì 8 gennaio, è stata stilata un’email certificata di denuncia, firmata da ben sei associazioni: L’Associazione Amici del parco del Grugnotorto, l’Associazione Taccona – comitato di quartiere, la Lista civica Ora per Muggiò, Movimento 5 Stelle Muggiò, Rifondazione Comunista di Muggiò e la Pro Loco di Muggiò.
Tale email, ha lo scopo di puntare i riflettori sulla situazione di degrado in cui versa l’area del Multiplex/Magic Movie all’interno del perimetro del Parco del Grugnotorto e ai confini con il Comune di Nova Milanese, che richiede un imminente intervento.
La denuncia ha riportato che, da un recente sopralluogo all’esterno dell’edifico, è stata rilevata la presenza di materiale altamente inquinante (copertoni di vetture, materiale derivante da lavori edili, materiale plastico, elettrodomestici abbandonati, perfino un furgone e un’autovettura bruciati, oltre a vari sacchi contenenti i più svariati tipi di rifiuti) che, in caso di combustione, dolosa o meno, potrebbero produrre sostanze tossiche e altamente inquinanti.
Alle associazioni firmatarie preme sottolineare, prima di tutto, che la situazione ad oggi è diventata veramente insostenibile e pericolosa in termini di salute pubblica. Infatti, quella che doveva essere all’origine una multisala cinematografica, è diventata un’enorme discarica a cielo aperto ad alto rischio di inquinamento ambientale.
I sottoscrittori, pertanto, hanno richiesto nell’immediato:
–LA BONIFICA TOTALE di tutte le zone di competenza comunale ivi compresi i parcheggi adiacenti e le vie di accesso al sito e quanto di competenza comunale.
–LA CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE con mezzi idonei , delle vie di accesso al sito e ai parcheggi di competenza comunale, al fine dall’essere deterrente di atti illeciti come l’abbandono di rifiuti sul territorio, atti criminosi e non consoni al pubblico decoro.
–CHE VENGANO ESERCITATE PRESSIONI ED ADOTTATI ATTI AMMINISTRATIVI, NEL LIMITE DEI POTERI CONFERITI DA STATO, REGIONE E CITTADINI, nei confronti del Curatore Fallimentare e/o Custode cautelare, affinché in tempi rapidi venga disposta la bonifica dell’intera area di sua competenza, la posa di idonee recinzioni per le aree esterne con affissione di cartelli segnaletici di pericolo/divieto e la chiusura dei varchi di accesso all’edificio con modi e mezzi adeguati.
Ringraziamo la redazione per avere dato risalto all’iniziativa, vi terremo aggiornati sugli sviluppi.