Il mondo in cui viviamo è completamente cambiato rispetto al passato e se prima alcuni argomenti erano assoluti tabù da trattare con il massimo della delicatezza e discrezione, oggi, complici anche le strategie di marketing, sono divenuti temi di massa, sui quali dialogare e, perché no, per strappare anche un sorriso.
Tra questi non possiamo non citare la morte, il momento finale della nostra vita che un tempo era caratterizzato da un riverente silenzio e una giustificata tristezza, ma che nella società odierna si è trasformato in un elemento sul quale costruire un’intelligente ironia, grazie a fortunate campagne pubblicitarie di un noto brand, sempre nel rispetto della persona e del suo viaggio verso l’”altro mondo”.
In questo contesto, l’ultimo saluto può anche diventare un modo per essere sostenibili e salvaguardare l’ambiente, lasciando non solo un ricordo indelebile per i propri cari ma anche un’impronta positiva nei confronti del Pianeta in una sorta di testamento green che può davvero fare la differenza.
Vediamo di cosa si tratta.
Ener2Crowd e il progetto “Bare ecologiche” di CSC
Ener2crowd, la piattaforma e app italiana per gli investimenti sostenibili, sin dalla sua fondazione ha incentrato la propria mission sull’importanza di finanziare progetti green, accompagnando la propria operatività con una comunicazione fresca e innovativa.
L’ultima proposta lanciata sul portale di Ener2Crowd riguarda per l’appunto la possibilità di portare a termine un progetto unico nel suo genere, che offre l’occasione di essere sostenibili anche durante il nostro eterno riposo.
Nello specifico la piattaforma sta offrendo agli investitori l’opportunità di finanziare un progetto per la realizzazione delle prime bare ecologiche esistenti, portato avanti dalla società CSC Srl.
L’obiettivo è quello di raggiungere il budget necessario per completare la fase di sviluppo e commercializzare su larga scala le suddette bare ecologiche, brevettate dal proponente. I feretri sono infatti realizzati con un particolare materiale innovativo basato sul bio-Pe (biopolimeri), derivante dalla lavorazione della canna da zucchero, riducendo notevolmente le emissioni di CO2 rispetto all’ordinario processo funerario (35 volte di meno).
Queste bare ecologiche, oltre ad avere una carbon footprint negativa, risultano essere più leggere, senza contare un alto grado di qualità percepita e una maggiore sicurezza in tema igienico-sanitario. Il tutto riassumibile in benefici economici che si manifestano in un abbattimento dei costi per i professionisti del settore e un prezzo più basso per il cliente. Ma non solo.
Anche in caso di cremazione, sempre grazie ai materiali utilizzati, la CO2 prodotta dalla bruciatura è ridotta del 50% rispetto alle bare tradizionali in legno, evidenza alla quale si aggiunge anche un risparmio energetico di gas, bruciando la prima molto più velocemente della seconda.
Gli investitori interessati al progetto possono intervenire economicamente anche con un piccolo capitale (minimo 100 euro) e ottenere rendimenti fino al 9,5% lordo annuo, divenendo al contempo protagonisti di un agire sostenibile anche nei modi meno aspettati, come questo.
Chi è Ener2Crowd
Come accennato in precedenza, Ener2Crowd è la piattaforma e app italiana per gli investimenti sostenibili con la quale poter finanziare progetti 100% green, in particolare per quanto riguarda la transizione energetica e la diffusione delle energie rinnovabili.
L’operatività della società si basa sull’importanza di rendere il mondo della finanza sempre più sostenibile, puntando su una comunicazione moderna e originale, con la quale informare gli utenti e aumentare il grado di consapevolezza sulle tematiche ambientali, attraverso anche webinar, partecipazione a eventi dal grande richiamo di pubblico e creazione di appuntamenti nei quali prendono parte importanti player internazionali impegnati nella sostenibilità e nell’investire in modo green.
Ad oggi, Ener2Crowd è riuscita a raccogliere oltre 17 milioni di euro per portare a termine 90 progetti, evitando l’emissione di circa 16 mila tonnellate di CO2.
La visione orientata al futuro dell’azienda ha portato al recente lancio dell’app, disponibile nei maggiori store di applicazioni, con la quale poter investire direttamente da smartphone o tablet in modo facile e intuitivo, potendo contare su un profilo di rischio contenuto a fronte di livelli di rendimento attesi molto alti e la garanzia di allocare i propri capitali in progetti attentamente valutati, in virtù di una tripla analisi dei proponenti e di un indicatore chiave di propria realizzazione denominato Enerscore.