GIORNATA SPRECO ALIMENTARE: REGIONE LOMBARDIA LANCIA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE

0
GIORNATA SPRECO ALIMENTARE
GIORNATA SPRECO ALIMENTARE

In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari celebrata il 29 settembre, Regione Lombardia lancia una campagna di comunicazione digitale mirata a sensibilizzare i cittadini lombardi sul tema degli sprechi e della sostenibilità alimentare.

‘Non sprecare una storia d’amore’, il concept della nuova campagna di comunicazione fa leva sul profondo rapporto d’amore degli italiani con il buon cibo, da sempre parte della cultura e del modo di essere del Belpaese. Il claim mette però in luce come questo rapporto non sia, a oggi, tra i più rispettosi e funzionali.

I dati parlano chiaro: secondo il report 2022 del Waste Watcher International Observatory, monitorato da Ipsos per la campagna Spreco Zero di Last Minute Market, ogni anno in Italia ciascuno di noi spreca circa 29 kg di cibo ancora utilizzabile, causando un danno economico di oltre 7 miliardi di euro che interessa famiglie e imprese. Il peso di questi dati e l’impatto ambientale e sociale di questo fenomeno richiedono comportamenti più attivi e consapevoli, nell’ottica di rendere la nostra società più sostenibile e giusta.

“Regione Lombardia – afferma l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo – vuole contribuire a eliminare lo spreco di cibo. Il cibo non è mai un rifiuto ma sempre una risorsa. Un vero sviluppo deve essere sostenibile e questa campagna aiuterà a sensibilizzare sulla necessità di ridurre gli sprechi e sviluppare l’economia circolare anche in campo alimentare”.

Obiettivo della campagna è accrescere la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini sul tema attraverso una serie di contenuti social ricchi di dati, consigli su come ridurre la propria quota di spreco, collaborazioni con volti noti dello spettacolo e influencer e non da ultimo con il coinvolgimento di alcune realtà associative molto attive nel contrasto dello spreco e della povertà.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.