Quando si acquista in rete è ormai sco0ntato inseguire il concetto di risparmio, che è proprio una delle caratteristiche peculiari del web: i dati sullo shopping tramite piattaforme di ecommerce, marketplace e social, sono schizzati alle stelle. Le ragioni sono diverse, tra queste una voce di rilievo è rappresentata proprio dalla possibilità di risparmiare.
Tra i tanti strumenti che consentono di ottenere un risparmio in rete ci sono i codici sconto, ovvero codici promozionali o voucher che altro non sono che una sequenza di caratteri alfanumerici da utilizzare durante il processo di acquisto online per ottenere uno sconto o un’offerta speciale. Questi codici sono forniti dai rivenditori online come parte delle loro strategie di marketing per attirare nuovi clienti e incentivare gli acquisti ripetuti.
Dove trovare i codici sconto e come attivarli
I codici sconto possono essere applicati durante il checkout su un sito web di e-commerce: quando si inserisce il codice corretto nella casella designata, il prezzo totale dell’acquisto viene ridotto in base allo sconto offerto. Questo può comportare un risparmio percentuale sul totale dell’ordine, uno sconto fisso sulla somma totale o offerte speciali come la spedizione gratuita o un regalo gratuito con l’acquisto.
Dove trovare i codici sconto online? Ci sono diverse fonti online dove è possibile trovare questo genere di strumento per i propri acquisti, iniziando proprio dai siti numerosi siti web specializzati che raccolgono e offrono codici sconto per una vasta gamma di rivenditori online. È il caso del sito Dealiry, o di altri affini che rappresentano un cercare codici sconto specifici per un determinato negozio o prodotto.
Ci sono poi le newsletter, dato che molti rivenditori online inviano codici sconto esclusivi ai loro abbonati tramite email periodiche: iscrivendosi alle newsletter dei propri negozi preferiti si potranno ricevere direttamente nella casella di posta elettronica codici sconto e offerte speciali. Attenzione anche ai social media, che sono un’ottima risorsa per trovare codici sconto dei vari brand.
Perché i codici sconto sono così ricercati in rete
I codici sconto sono, oggi, strumenti molto ricercati in rete e le ragioni sono diverse: non solo lato consumatore, che può ovviamente trarre un vantaggio concreto al loro utilizzo, ma anche per le aziende. In particolare per chi fa acquisti i codici sconto consentono di risparmiare denaro sugli acquisti online, permettendoti di ottenere prodotti o servizi a prezzi più convenienti. Possono anche offrire l’opportunità di provare nuovi prodotti o servizi a un prezzo ridotto.
Viceversa, per chi ha un business in rete, o anche un negozio fisico ma si promuove sul web, i codici sconto sono un’efficace strategia di marketing per attirare nuovi clienti, aumentare le vendite e promuovere la fedeltà dei clienti esistenti. Possono inoltre essere di supporto per svuotare l’inventario di prodotti invenduti o promuoverne di nuovi.