I Giorni dell’Alluminio: dal 14 al 18 maggio un «tubo» è stato posizionato in piazza San Paolo, a Monza.
È la campagna #nonsololattine del CIAL «Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio», per promuovere il recupero e il riciclo degli imballaggi. Un progetto che nasce con l’obiettivo di conoscere meglio l’alluminio e i diversi tipi di contenitori, le caratteristiche del materiale e il valore del suo recupero.
Anche a Monza, dopo genova, sono dunque arrivati e passati gli «Alu Days», le giornate dedicate al riciclo dell’alluminio è stata posizionata una struttura in alluminio di 40 mq, una sorta di «tubo.
Un’installazione interattiva e coinvolgente che attraverso il gioco ha spiegato, soprattutto ai più piccoli e agli studenti, le buone ragioni della raccolta differenziata dell’alluminio: non soltanto le lattine, l’imballaggio in alluminio più conosciuto e usato, ma anche scatolette e vaschette per il cibo, bombolette spray, tubetti per creme e conserve, tappi e chiusure, ed anche fogli. Tutti imballaggi riciclabili all’infinito e al 100%.
Martedì 14 e mercoledì 15 maggio gli inviati di CIAL hanno invaso le strade della città con le Riciclette, cioè “city bike” prodotte con 800 lattine per bevande in alluminio riciclate, per incontrare i cittadini e fornire informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio.
La raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia è attiva nell’88% dei Comuni. Eppure, nonostante sia largamente diffusa, è necessario migliorare le performance. Proprio da questo presupposto è nata la campagna di comunicazione #nonsololattine del «CIAL» che quest’anno toccherà quattro città in Italia: Genova, Monza, Verona (dal 14 al 18 maggio) e Trieste (dal 28 maggio al 1 giugno).