Il fascino delle culture antiche e la Brianza: un legame tra storia, arte e curiosità
Lo stivale italiano offre in lungo e in largo attraverso il proprio territorio una proposta culturale, artistica e paesaggistica unica nel suo genere. Un fascino che si basa soprattutto su elementi che raccontano la storia del Paese, frammentato in regioni, province e cittadine o borghi davvero suggestivi. La Brianza rientra tra questi, quale località di enorme attrazione artistica e storica. Un luogo che accoglie a piene mani la cultura e la tradizione che trasudano da ogni angolo locale, con personaggi, anche dello sport, che hanno fatto la storia d’Italia. Il tutto però con un giusto spazio anche per elementi di modernità comunque presenti, e che caratterizzano invece la parte innovativa brianzola.
Il fascino culturale a 360 gradi della Brianza
La Brianza è un territorio ricco di storia e tradizioni, con musei, reperti archeologici e siti culturali che raccontano il passato della zona. Questo interesse per le radici e la storia si riflette anche nella curiosità verso civiltà lontane come l’Antico Egitto, spesso fonte d’ispirazione per arte, letteratura e approfondimenti culturali nella zona. In questo contesto, anche esperienze moderne legate a queste tematiche, come book of ra deluxe, trovano una loro naturale collocazione, richiamando storie e atmosfere di avventura e mistero. Un mix di elementi di estrazione differente, sia sul piano culturale che di datazione storica, che fa capire quanto questa località sia in grado di esporre al visitatore di turno o al cittadino autoctono un patrimonio di inestimabile valore. Esso si sviluppa in mille modi diversi, spaziando dall’architettura alla religione passando per le opere d’arte e i borghi, o i palazzi e le ville che colmano di bellezza l’estensione territoriale brianzola.
I principali connotati storico-artistici della Brianza tra classicità e modernità
Parlando di storicità ed arte nella Brianza non si possono non menzionare monumenti e raffigurazioni provenienti da lontano nel tempo. Basti pensare al Palazzo Arese Borromeo, per intuire quanto il passato sia vivo più che mai in questa località. Ovviamente vi sono anche tracce di modernità come l’autodromo di Monza o la Villa Reale, che fiancheggiano la storia della struttura sopra indicata per ampliare lo spettro di proposta culturale brianzola. Passeggiando dunque per le strade di questo luogo si cammina in realtà avanti e indietro negli anni e nelle epoche. Una sensazione meravigliosa, che raramente si può provare in altri posti del territorio italiano, con anche tantissime cose da fare. L’arte poi completa il discorso in questione, con contesti sacri quali chiese e strutture analoghe che ospitano affreschi e quadri di pregevole fattura. Si tratta di opere appartenenti perlopiù all’epoca barocca e rinascimentale, che testimoniano attraverso una datazione che va molto indietro negli anni, le radici antiche della Brianza. Quest’ultima per tanto si presenta allo sguardo di chi non la conosce come una concentrazione di bellezze monumentali, storiche e artistiche nonché culturali davvero importante. Dove però l’aspetto classico delle testimonianze sopra citate si fonde alla perfezione con l’innovazione e modernità di edifici e complessi maggiormente connessi alla contemporaneità. Un mix sensazionale che per certi aspetti è un unicum in Italia.











