Il Gruppo KSB compie 150 anni

0
ksb

Era il 1871 quando in Germania veniva aperta la prima fabbrica KSB. Oggi il Gruppo è presente sul mercato come fornitore di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi, basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani. I principali settori in cui opera sono: ingegneria di processo, building, energia, trasporto acque, trattamento acque cariche e trasporto di solidi. Nel mondo è presente in tutti i continenti con 39 sedi produttive in 17 Paesi, 190 centri service e oltre 15.000 collaboratori.

In occasione dell’anniversario è stato scelto il motto “People. Passion. Performance.” Passione e impegno sono infatti i valori che sono stati trasmessi da generazioni di collaboratori e che hanno contribuito al successo nel corso degli anni.

Una lunga storia che vale la pena raccontare quella del Gruppo tedesco KSB SE & Co.KGaA, fornitore a livello mondiale di pompe, valvole e sistemi innovativi per il trasporto di qualsiasi tipologia di fluido.

Nel 1871 Johannes Klein ottenne il brevetto per un sistema automatico di alimento caldaie di sua invenzione e nello stesso anno fondò a Frankenthal, in Germania, insieme a Friedrich Schanzlin e August Becker, l’azienda “Frankenthaler Maschinen & Armatur-Fabrik Klein, Schanzlin & Becker” per la costruzione di apparecchiature di alimento caldaie e valvole. Nel 1887 KSB diventò una società per azioni e Johannes Klein ne assunse la direzione, nel 1895 diventò una società quotata. Tra il 1924 e il 1934 KSB acquisì ulteriori stabilimenti in Germania e creò filiali europee.

La prima fu aperta in Italia, a Milano, il 1° maggio 1925 con la società “Anonima Lombarda Costruzione Pompe. Nel 1980 ci fu la modifica della ragione sociale in “KSB Italia S.p.A.” e nel 2000 KSB AG acquistò il 100% delle sue azioni. Dal 2004 l’attività venne concentrata presso il sito di Concorezzo (MB), appositamente ampliato con la costruzione di un’officina per il montaggio, la customizzazione e la riparazione dei prodotti. In Italia oggi vi lavorano 248 dipendenti e il fatturato nel 2020 è stato di 70 milioni di euro.

Durante questi 150 anni, KSB ha sempre contribuito al miglioramento della vita di ognuno di noi con prodotti e servizi di qualità e innovativi. Abbiamo supportato migliaia di persone in tutto il mondo, offrendo la nostra esperienza e competenza ai clienti nei vari segmenti di mercato nelle più svariate applicazioni. – afferma Gilberto Chiarelli, Amministratore Delegato di KSB Italia S.p.A. – In questi anni ho avuto l’opportunità di testimoniare lo sviluppo e la crescita del Gruppo, da sempre sostenuto dai valori fondamentali che ci contraddistinguono nello scenario internazionale come la fiducia, l’apprezzamento, la professionalità, la responsabilità e l’onestà.”

KSB Italia S.p.A. è specializzata nella fornitura di pacchetti completi di pompe, valvole e automazione per ogni applicazione. Offre inoltre servizi di riparazione e manutenzione di macchinari, impianti e lavorazioni meccaniche presso i centri service e le officine presenti su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni ha partecipato con la fornitura dei propri prodotti alla realizzazione di grandi progetti come il recupero dell’enorme nave da crociera Costa Concordia; il grattacielo Bosco Verticale a Milano, premiato tra i grattacieli più belli e innovativi al mondo; l’ottimizzazione energetica dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. I prodotti KSB sono stati anche utilizzati per il rinnovamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento del Teatro alla Scala di Milano e della Villa Reale di Monza.

KSB considera da sempre il comportamento responsabile e sostenibile uno dei valori fondamentali per il successo aziendale. Recentemente l’impegno verso il sociale si è concretizzato con la donazione di alcuni prodotti per il nuovo ospedale pediatrico di EMERGENCY in Uganda, progettato da Renzo Piano e inaugurato lo scorso aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.