Investigazioni private, quanto è importante rivolgersi ad investigatori privati qualificati

0
Investigazioni private
Investigazioni private

Le occasioni nelle quali la vita può portare alla necessità di rivolgersi ad un investigatore privato sono numerose e spesso variegate: per questo, sia le aziende sia i privati, possono volersi affidare ad investigatori privati professionisti che aiutino a chiarire i propri dubbi e, nel caso fossero fondati, raccogliere la documentazione necessaria per poter procedere nel migliore dei modi.

Cosa sono le investigazioni private

Le investigazioni private sono una tipologia di attività professionale volta a eseguire delle indagini su persone fisiche o giuridiche (aziende) riguardo le quali il cliente nutre dei sospetti. È opportuno sottolineare che si tratta di un servizio che può essere richiesto non solo dai privati, ma anche e soprattutto per le aziende. A titolo esemplificativo è opportuno alcuni dei dubbi che è possibile sciogliere rivolgendosi ad investigatori privati:

  • Infedeltà coniugale: nel caso in cui si sospettasse che il proprio partner non sia fedele è possibile rivolgersi a un’agenzia investigativa che possa raccogliere tutto il materiale necessario per poter chiarire o eliminare i dubbi.
  • Comportamento scorretto sul posto di lavoro da parte di un dipendente: se l’imprenditore ha notato un atteggiamento strano, orari insoliti del dipendente o assenze ingiustificate è opportuno approfondire i suoi sospetti con un investigatore privato. Questo professionista, infatti, può seguire il lavoratore ed eventualmente fornire tutto il materiale documentale necessario per poter procedere con i richiami e, in casi estremi, con il licenziamento per giusta causa.
  • Sabotaggi e concorrenza sleale: in un mondo sempre più competitivo, è fondamentale potersi fidare dei propri collaboratori e business partner. Nel momento in cui viene meno la fiducia reciproca è opportuno rivolgersi ad investigatori privati che sappiano accompagnarti verso la risoluzione di questo tipo di problema.

La Nuova Investigativa – azienda investigativa si distingue da anni per professionalità, competenza, strumentazione e riservatezza. Gli investigatori privati svolgono le proprie indagini grazie alla loro professionalità, supportati da attrezzature all’avanguardia sempre tutelando la privacy del proprio cliente.

Come riconoscere investigatori privati professionisti

Nel momento in cui un privato o un’azienda decide di rivolgersi ad un detective privato è fondamentale che possano godere della sicurezza di essere nelle mani di professionisti di questo settore. Pertanto, prima di rivolgersi ad un’agenzia investigativa, è preferibile verificare che abbia almeno alcune delle seguenti caratteristiche:

  • Autorizzazioni prefettizie: la prima regola, inderogabile, è quella di verificare se l’investigatore al quale ci stiamo approcciando è un vero investigatore oppure un “abusivo”. La differenza, infatti, non è solo formale. Solo le indagini private condotte da un investigatore privato regolarmente autorizzato sono lecite e quindi pienamente spendibili in ogni sede. In secondo luogo, solo un’agenzia autorizzata può dare garanzia circa la corretta tutela, secondo la normativa Privacy, sia dei dati del cliente che quelli successivamente raccolti.
  • Strumentazione all’avanguardia: per poter condurre delle investigazioni private di valore, è fondamentale che queste vengano portate avanti con strumenti tecnologicamente avanzati. Questi, infatti, consentono di portare avanti la propria attività con il giusto supporto, garantendo la giusta privacy, la sicurezza e il rispetto della normativa vigente.
  • Realizzazione di una relazione investigativa: al termine dell’indagine, i detective privati sono tenuti a realizzare un documento riassuntivo del lavoro svolto, allegando tutto il materiale raccolto tra cui foto e video.
  • Esperienza: a differenza di quanto si possa pensare, essere un detective privato presso un’agenzia investigativa richiede competenze specifiche e una notevole esperienza sul campo. È pertanto sconsigliato affidare le indagini a chi si improvvisa investigatore privato.

La Nuova Investigativa affianca da oltre 25 anni i propri clienti realizzando indagini investigative. Grazie all’esperienza nel settore, il team di detective privati svolge la propria attività con il giusto grado di riservatezza, sicurezza e privacy. Per La Nuova Investigativa, la tecnologia è una componente fondamentale in quanto consente di portare avanti il proprio lavoro assicurando standard qualitativi elevati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.