LA MAGIA DEL NATALE IN PIAZZA CITTA’ DI LOMBARDIA

0
LA MAGIA DEL NATALE
LA MAGIA DEL NATALE

LA MAGIA DEL NATALE: Domani, giovedì 1 dicembre, con l’inaugurazione prende il via il programma di iniziative organizzate in piazza a Palazzo Lombardia in vista delle festività natalizie.

Dopo l’esibizione del canto natalizio Feliz Navidad da parte del Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice il governatore Fontana e l’arcivescovo Delpini interverranno per un saluto inaugurale.

Insieme al sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi, il presidente della Regione accenderà l’albero centrale della piazza utilizzando le apposite biciclette collegate a un sistema di cogenerazione elettrica.

Quest’anno, infatti, nell’ottica del risparmio energetico, in piazza Città di Lombardia non verrà allestita la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio ma saranno ugualmente tante e interessanti le iniziative dedicate soprattutto ai bambini e alle loro famiglie.

Dopo il successo dello scorso anno, torna il ‘Giocattolo sospeso’ ospitato nel foyer dell’Auditorium Testori: ai piccoli ospiti dei reparti pediatrici di ospedali sul territorio regionale saranno distribuiti a cura di Areu (Azienda Regionale per l’Emergenza e Urgenza) e ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) i doni raccolti in collaborazione con Assogiocattoli. Per questo saranno presenti all’inaugurazione Alberto Zoli, direttore generale Areu, e Gianfranco Ranieri, presidente di Assogiocattoli. Chiunque, sia grandi che piccini, potrà lasciare un giocattolo da donare ai bambini meno fortunati.

La raccolta giocattoli si terrà da domani fino al 13 dicembre, giorno in cui, in occasione della festa di Santa Lucia, si concluderà il progetto.

La spiritualità legata al Natale si traduce anche nell’opera artistica ‘Natività’, dipinto realizzato da un maestro di scuola leonardesca del XVI secolo e in esposizione al Belvedere di Palazzo Lombardia, al 39esimo piano.

L’altra iniziativa per i bambini e le famiglie che sarà presentata domani riguarda il laboratorio di Pinocchio and Friends (presso lo spazio IsolaSET), in collaborazione con Rainbow, che consentirà di immergersi nell’atmosfera magica della fiaba più popolare, quella di Pinocchio.

Saranno inoltre visitabili, negli ingressi di Palazzo Lombardia, i Presepi dal Mondo, concessi in prestito dal Museo dei Frati Cappuccini Missionari.

Piazza Città di Lombardia da domani si trasforma in un bosco composto da abeti e pini illuminati realizzato in collaborazione con Ersaf e diviso in due aree: una occupata dal grande albero di Natale, con le luci alimentate da biciclette a disposizione dei visitatori, sensibilizzando così i cittadini al tema dell’eco-sostenibilità; l’altra sarà un labirinto di pini e abeti con al centro un’area selfie, arricchita da pannelli a tema natalizi e da una slitta trainata da due renne luminose, per la gioia dei più piccoli.

IL PROGRAMMA DELLA MAGIA DEL NATALE- In Auditorium Testori sono previsti inoltre quattro spettacoli, organizzati dalla Direzione generale Cultura della Regione Lombardia: ‘La farfalla Gigi Meroni’ (spettacolo di teatro canzone, ore 18.30) il 14 dicembre; lo spettacolo commemorativo ‘Omaggio a Gianni Magni’ il 15 dicembre (18.30); il Concerto di Natale con musiche di Mozart il 19 dicembre (18.30); la serata di cori alpini in omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli il 20 dicembre 18.30.

L’Auditorium ospiterà anche un concerto del Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, che si esibirà in una rassegna di canti natalizi il 18 dicembre alle ore 16.

BELVEDERE – Il 39esimo piano di Palazzo Lombardia apre di nuovo al pubblico nei giorni: 1 dicembre dalle 18 alle 20; 3 e 4 dicembre dalle 10 alle 18; 7, 8, 9, 10 e 11 dicembre dalle 10 alle 18; 17 e 18 dicembre dalle 10 alle 18; 6, 7, 8 gennaio 2023 dalle 10 alle 18.

IL VILLAGGIO DI PINOCCHIO – Nell’area denominata IsolaSET sarà allestito ‘Pinocchio and Friends’, un vero e proprio villaggio dedicato a Pinocchio, aperto in tutti i weekend dal 3 al 18 dicembre. I bambini e le loro famiglie potranno visitare ‘Pinocchio in mostra’ per scoprire come nasce il cartone animato e come viene realizzato negli studi d’animazione Rainbow, visitare ‘La Bottega delle meraviglie’ di Geppetto, un’area tematizzata con le ambientazioni del cartone animato, oppure entrare nell’Area Multimediale nella sala dedicata alla maxi proiezione delle avventure di Pinocchio.

L’ingresso al Villaggio è gratuito, ma è consigliata la prenotazione tramite il link 

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI LA MAGIA DEL NATALE- Tutti i dettagli sulle iniziative sono consultabili all’indirizzo 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.