Led wall, la tecnologia avanzata in materia di led

0
Led wall
Led wall

Schermi grandi formati da diodi ad emissione luminosa che possono consentire di visualizzare video o contenuto visivo di qualsiasi altro genere: una sorta di monitor del pc di dimensioni sostanziose, come suggerisce il nome inglese un vero ‘muro di led’ visto che, quando lo si guarda, si ha l’impressione di stare di fronte ad una parete unica, continua, pur se nella realtà è formata da tanti moduli congiunti tra di loro.
Oggi i led wall trovano ampio utilizzo tanto per interni quanto per ambienti esterni, indoor ed outdoor come da termine più corretto; si pensi all’uso per le scenografie televisive, per far passare messaggi promozionali all’interno di centri commerciali, ma anche per maxischermi da installare, ad esempio, negli impianti sportivi, a bordo campo, sui tabelloni.
I led wall, per loro conformazione, possono far visualizzare immagini di qualità elevatissima senza impedimenti legati alla distanza ed in tutte le condizioni di illuminazione esterna.

Come funzionano i led wall

Pubblicità, fiere e kermesse, eventi sportivi, grandi concerti: sono solo alcune delle circostanze che maggiormente si adattano all’uso di led wall. Questa tecnologia è caratterizzata dal ricorso a sistemi al led a tre colori RGB che possono riprodurre ogni tipologia di immagine, da qualsiasi sorgente, che sia un pc o altro.
Oggi i led wall hanno raggiunto un livello di eccellenza tale da non avere eguali sul mercato del settore video. Dote alla quale abbinano una grande versatilità, per essere adatti ad ogni circostanza.
In Italia ci sono diverse aziende specializzate in led wall, come nel caso di T.S.A. con sede a San Marino che produce led wall personalizzati in base alle richieste dei clienti per uso pubblicitario, per allestimenti di eventi, campi sportivi, riprese televisive, programmazione palinsesti promozionali ed altro.

Costi del led wall

Si sta parlando di una tecnologia di eccellenza assoluta per garantire performance di un certo rilievo: quali sono i costi del led wall? Dipende dalla qualità che si vuole ottenere: il range varia, in modo indicativo, dai 1000 ai 3000 euro a seconda della risoluzione finale dello schermo. Per chi ha necessità di un uso limitato nel tempo, l’altra soluzione è quella di ricorrere al noleggio dei led wall con prezzi che, anche in questo caso, dipendono da molteplici fattori.
Grazie a questi prodotti dalle performance elevate è possibile assemblare pannelli composti da numerosi led per avere, come risultato finale, un vero muro di immagine in grado anche di coprire una facciata intera di un edificio; prodotti totalmente personalizzabili sui quali far passare messaggi ed immagini che possono essere programmati. Per tutte queste ragioni i led wall sono diventati imprescindibili per le comunicazioni pubbliche, private o per eventi di grandi dimensioni come concerti e manifestazioni sportive.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.