L’esperienza della musica nei videogiochi

0
videogiochi

I videogiochi attualmente si caratterizzano per l’importante esperienza immersiva che danno la possibilità di compiere da parte degli utenti. Infatti l’industria del mondo videoludico si sta attrezzando sempre di più attraverso l’uso di innovativi strumenti tecnologici, per coinvolgere sempre di più gli appassionati. Le ultime tecnologie consentono di lavorare molto sull’ambientazione, sulla grafica, sulla storia e sui personaggi. Tuttavia c’è un elemento particolare che caratterizza l’esperienza immersiva. Si tratta del suono, degli elementi musicali che vengono introdotti all’interno dell’esperienza del gioco.

L’esperienza musicale nel mondo videoludico

Lo vediamo in varie circostanze, come il comparto sonoro abbia davvero raggiunto sviluppi importanti. Lo vediamo nei videogiochi e nei casino online ADM, che garantiscono anch’essi un coinvolgimento totale tenendo conto degli effetti musicali.

Gli spunti di riflessione da questo punto di vista sono davvero tanti, perché il comparto sonoro lavora in maniera eccellente attualmente non soltanto per quanto riguarda il ruolo dell’audio ambientale, ma per tutta l’esperienza musicale in generale.

Innanzitutto il ruolo ricoperto dall’audio ambientale è essenziale, perché si lavora molto sull’atmosfera, andando a definire dei prodotti videoludici che si contraddistinguono per delle peculiarità.

Oggi la produzione musicale per il gaming si differenzia molto dal punto di vista di come veniva intesa in passato. Infatti non dobbiamo dimenticare che è cambiato anche il modo in cui rispetto alla tradizione viene creata la musica per i videogiochi.

I grandi studi di registrazione venivano riservati soltanto ad altri tipi di esperienze musicali e i videogiochi ancora in passato facevano parte di una nicchia che non aveva ottenuto una grande espansione. Oggi la situazione è completamente ribaltata, perché i prodotti videoludici possono godere di un’espansione totale, perciò anche i grandi studi di registrazione sono impegnati nell’incidere delle tracce specifiche che vanno inserite all’interno di un gioco.

Il ruolo dei sintetizzatori e delle apparecchiature tecnologiche

Naturalmente stiamo parlando di un’evoluzione che è andata avanti per gradi e che ha portato nel tempo ad impegnare ruoli tecnologici sempre molto più complessi. Basti pensare per esempio all’importanza che oggi hanno i sintetizzatori e altre apparecchiature tecnologiche innovative per produrre la musica tipica del mondo del gaming.

Possiamo dire di essere di fronte ad una vera e propria rivoluzione, anche perché l’esperienza di fondo è qualcosa di veramente affascinante, capace anche di influire in maniera determinante sul successo che un determinato prodotto videoludico può avere.

Le percezioni e la componente dell’emotività

Tutta questa ampia evoluzione che stiamo descrivendo si basa sulla consapevolezza di come la musica nel gaming possa coinvolgere la componente emotiva dell’utente. Infatti è proprio il coinvolgimento emotivo che porta ad un’esperienza fondamentale che non si può trascurare.

Si finisce con l’agire a livello di percezioni e anche le scene dei prodotti videoludici possono essere fruite in modo diverso a seconda dell’audio che è presente sulla scena stessa. Alcuni capolavori dei videogiochi si ricordano proprio per gli accompagnamenti musicali che sono ad essi propri.

È molto stretto oggi il legame che esiste fra evoluzione della musica ed evoluzione della componente videoludica, anche perché stiamo assistendo ad un sempre più coinvolgimento di tutto ciò che riguarda la cultura pop.

Alcune colonne sonore si fanno portatrici di significati molto particolari, che ciascun giocatore può far rientrare all’interno della propria esperienza emotiva. Basti pensare in questo senso alla colonna sonora di Super Mario Bros, che rappresenta un esempio molto caratteristico nella sua semplicità.

Tutti riconoscono questa colonna sonora e sanno associarla in maniera veloce e intuitiva al famoso personaggio dei videogiochi. Puntare sull’elemento musicale, che possa essere originale, significa gettare le basi per un futuro ricco di soddisfazioni anche da questo punto di vista. La musica non fa altro che arricchire un mondo videoludico tutto da scoprire, rendendolo capace di continuare ad emozionare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.