Tanti appassionati di pallacanestro sono convinti che il mondo del calcio sia foriero di stipendi decisamente più alti e corposi rispetto a quelli presenti, ad esempio, nel massimo campionato italiano di basket. Complessivamente, il concetto è sicuramente vero, ma ci sono alcune eccezioni da non dimenticare.
Ebbene, stando a un interessante approfondimento che è stato pubblicato sul blog del portale delle quote legate alle scommesse basket, Betway Sports, andiamo a scoprire quanto guadagnano i giocatori di basket italiani. Alcuni tifosi pensano che la Nba sia l’unica lega in cui ci sono stipendi d’oro e in cui il giro d’affari è talmente vasto e variegato che ci si può permettere di tutto dal punto di vista finanziario.
Le condizioni differenti tra basket Nba e quello italiano
In effetti, le franchigie Nba sborsano stipendi non indifferenti anche ad altri giocatori che non siano le super stelle. Tutto questo, però, è avvenuto avendo alla base un sistema sostenibile, dato che la Nba è stata in grado di trovare gli elementi e i fattori più adatti per riuscire a monetizzare il proprio prodotto, mettendo a disposizione dei fan della pallacanestro oltre oceano molto di più che un semplice evento sportivo.
In Italia, invece, la pallacanestro chiaramente affronta delle condizioni ambientali e strutturali molto diverse. Anzi, sembra che le due squadre più forti, ovvero Virtus Bologna e Olimpia Milano siano quasi come due pesci fuor d’acqua, visti gli investimenti messi in campo e i giocatori che riescono a collezionare all’interno dei rispettivi roster. In effetti, il testa a testa tra le due migliori compagini del campionato non avviene solamente a livello cestistico, ma anche da un punto di vista economico la sfida è apertissima.
Dal punto di vista dei contratti e delle intese siglate con i giocatori, però, il basket italiano è completamente diverso rispetto a quello Nba. Non ci sono tutte le regole salariali che caratterizzano invece il circus oltreoceano, ma gli appassionati non hanno la possibilità, come invece succede oltreoceano, di andare alla scoperta di tutti quei dati inerenti agli stipendi dei giocatori, che invece in Nba vengono proposti in modo trasparente e facilmente accessibile.
I giocatori che guadagnano di più in Serie A: guida Mirotic
Ebbene, proprio nell’ottica di capire quali sono gli stipendi più alti del nostro campionato, non si può che partire dal giocatore che ogni anno incassa l’assegno più ricco. Stiamo parlando di Nikola Mirotic, il colpaccio del mercato estivo dell’Olimpia Milano. È lui il giocatore più pagato di tutta la prima lega italiana. Si tratta di un classico lungo tiratore, dotato di percentuali davvero super dalla lunga distanza, versatile e in grado di attaccare in ogni modo la difesa avversaria.
Viene da chiedersi come mai un simile giocatore non calpesta più i parquet della Nba ed è finito in Italia. Una feroce litigata con un compagno di squadra, Bobby Portis, lo ha portato a perdere i galloni di leader nello spogliatoio dei Chicago Bulls. Da quel momento, è maturata progressivamente la decisione di lasciare il circus Nba ed ecco che è arrivata l’offerta puntuale di Milano che lo ha convinto.
D’altro canto, è difficile anche dire di no a un contratto di tre anni da due milioni di euro a stagione. Anche Nicolò Melli ha uno stipendio non indifferente, dato che si porta a casa 1,6 milioni di euro all’anno. Un altro contrattone per il basket italiano è quello firmato da Marco Belinelli con la Virtus Bologna. Il ritorno nella sua squadra del cuore è costato alla compagine delle Vu-Nere un investimento da 5 milioni di euro complessivi per un contratto di tre anni. Insomma, in generale è facile intuire come gli stipendi, nel basket italiano, non sono certo quelli della Nba.