Reality e Talent: l’Italia si allieta così

0
Reality e Talent
Reality e Talent

Due format che sono divenuti molto diffusi e di successo, un universo esteso che comprende al suo interno tante varianti. Si parla di reality show e di talent, differenti declinazioni di trasmissioni televisive che nel corso degli ultimi anni hanno conquistato il pubblico del nostro paese.

Se si era partiti inizialmente in modo circoscritto (il primo fu Il Grande Fratello nella sua edizione inedita ad inizio anni 2000) oggi ce ne è realmente per tutti i gusti: amore, coppie, famiglia, un palinsesto a volte finanche invasivo che va incontro ai gusti dei telespettatori di oggi. Ma che al contempo pone il solito interrogativo: sono le televisioni a decidere cosa deve piacere al pubblico o è il pubblico che sceglie cosa dovrebbe essere trasmesso?

Andando sul concreto per analizzare i programmi di maggiore successo, è in particolare Mediaset, il biscione, a puntare su questi format: su Canale 5 soprattutto (per scoprire la programmazione completa della rete è possibile consultare questo sito) che è diventato un porto sicuro per tutti gli appassionati di questo genere.

Mediaset punta sui reality

I nomi sono ormai noti: dal Grande Fratello passando per Amici e Temptation Island passando per il GF Vip (o almeno considerato tale, visto che poi si parla quasi sempre di personaggi in cerca di un briciolo di fama e notorietà).

Un esercito di reality caratterizzato da personaggi in cerca di successo che sta riscuotendo molto riscontro da qualche anno a questa parte: e dal cassetto dei ricordi potrebbero spuntare immagini sbiadite di format del passato, molto più succulenti pur facendo intrattenimento, da Giochi Senza Frontiere fino a La Corrida, per citarne un paio.

Tornando alla stretta attualità, a registrare record di ascolti ci sono trasmissioni come Amici, con una media di oltre 4milioni di telespettatori ed un 20% di share; il Grande Fratello Vip, con 3 milioni e mezzo circa di telespettatori ed un 18% di share; ed ancora Temptation Island, con oltre 3,5 milioni di telespettatori ed un 24% di share.
Reality ai quali vanno aggiunti i molti Talent, altro format di grande successo in Italia, da Masterchef passando per X Factor, Italia’s got Talent, Ballando con le Stelle. Una quantità ormai enorme di proposte che si dipana su tutte le principali televisioni, dalla Rai a Mediaset passando per le tv a pagamento.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.