Ogni dieta che si rispetti prevede il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Sono circa 400 grammi e rientrano nelle regole base di un’alimentazione sana ed equilibrata. La frutta, però, non è soltanto una preziosa compagna di vita presente ogni giorno sulle nostre tavole. È anche uno degli alimenti più amati dai creatori e dagli sviluppatori di videogiochi. Oggi parleremo proprio di questo e andremo a scoprire i migliori titoli con protagonisti mele, pere, meloni, uva ecc ecc. Buon appetito.
Le slot machine continuano a essere uno dei titoli più gettonati anche nell’era del gaming online. Una delle ragioni è stata la capacità che hanno avuto gli sviluppatori di rinnovare la propria proposta, trasformando le vecchie slot in un vero e proprio ibrido tra classic e modern games rendendo di fatto le partite sempre più varie e coinvolgenti.
E non mancano le slot a tema frutta. Una delle più belle in assoluto è la recente Sweet Bonanza, disponibile su PokerStars Casino e in cui i simboli principali sono proprio l’anguria, la prugna, l’uva e la mela.
Frutti vari fanno parte dell’intrattenimento fin dagli anni ‘80, quelli degli albori dei videogiochi. Buona parte del merito è stato di Namco che proprio nel 1980 lanciò sul mercato uno dei titoli destinati a fare la storia del settore. Ovviamente stiamo parlando di Pac-Man, la simpatica sfera gialla mangia puntini che deve sfuggire a 4 agguerritissimi fantasmini. Tutti conoscono il funzionamento del gioco ma pochi ricordano che periodicamente all’interno del labirinto facevano la loro comparsa ciliegie, fragole, arance, mele e uva. La loro funzione? Quella di oggetti bonus per guadagnare punti extra nelle sfide in solitaria o contro altri giocatori.
Altro gioco che ha fatto storia di questo settore è Fruit Ninja, titolo gratuito in cui l’obiettivo è quello di affettare la frutta che viene lanciata sullo schermo facendo ben attenzione a evitare le bombe. Un videogame semplicissimo, divertente e intuitivo ma che richiede attenzione, coordinazione e una buona dose di fortuna. Ma soprattutto uno dei videogiochi di maggior successo degli anni ‘10. Le statistiche di settore parlano di sei milioni di download nel solo 2010, anno di lancio, e di oltre un miliardo di “scaricamenti” alla fine del 2015. Nel 2016, infine, ne è arrivata anche una divertentissima versione aggiornata per gli ambienti di realtà virtuale.
Suika Game, famoso anche con il nome Watermelon Game è invece uno dei casi editoriali degli ultimi anni nel mondo del gaming. Stiamo parlando di un gioco sviluppato da Aladdin X, che ricorda classici come Tetris e 2048 lanciato nel 2021 per Nintendo Switch e oggi disponibile anche in versione app gratuita o per Pc. I vertici di Nintendo parlano di 4 milioni di copie vendute mentre non si contano i download gratuiti.
Il funzionamento è semplicissimo e il gioco è adatto a ogni età. Lo scopo è infatti quello di impilare frutti per creare linee e accumulare punti. Dai frutti piccoli identici si ottiene un frutto più maturo, poi un agrume e successivamente un’anguria.
Non è invece un gioco a sé stante ma un mini-gioco Sum Fruit, componente aggiuntiva del best seller Fall Guys, titolo da oltre 20 milioni di download. In Sum Fruit ai partecipanti viene chiesto di contare la frutta lanciata casualmente nell’arena e di rispondere a una serie di domande.
Chiudiamo questa panoramica dedicata a frutta e intrattenimento non con un videogame ma con un gioco da tavola estremamente divertente e coinvolgente. Il suo nome è Orchard ed è stato progettato da Mark Tuck e distribuito da Ankama. In commercio è disponibile con la denominazione di “Orchard: a 9 card solitaire game” ed è un gioco in solitario che si svolge all’interno di una piantagione di frutta. Il tabellone è una griglia 3×3 con raffigurati alberi da frutto e le 36 carte di gioco rappresentano tipi di frutta diversi. Obiettivo finale quello di raccogliere i prodotti di ogni albero seguendo il regolamento.