Milano Varese, fra le prime autostrade del mondo

0
Milano Varese, fra le prime autostrade del mondo
Milano Varese, fra le prime autostrade del mondo

Milano Varese. Una delle prime autostrade al mondo? La prima in europa esclusivamente per il traffico? E’ stata italiana, anzi lombarda, inaugurata nel primo tratto il 21 settembre 1924.

Stiamo parlando della Milano Varese, che poi sarebbe stata allargata a Milano Como, ovvero una via diretta di collegamento  fra la città, ricca, e i posti di soggiorno dei ricchi di allora, ovvero i laghi, e le Alpi attorno.

Ma non solo turismo. Anche un modo per allargare industrialmente Milano alle zone a lei più affini. Portare là le fabbriche, il progresso. E qua il mercato.

L’idea era quella di una via dedicata alle sole automobili. Niente bici, carretti, pedoni, insomma tutto ciò che rallentava il viaggio di persone e merci nello vie che attraversavano i comuni, la Comasina e la Varesina.

Le spese di costruzione, sarebbero state coperte dal pedaggio. era una via dedicata a poco meno di 100 veicoli al giorno.

Stiamo parlando di un’epoca ancora a piedi, o a pedali, quindi una sola corsia era sufficiente al bisogno. Lo sbocco verso Milano, venne realizzato nella zona dove stava sorgendo il nuovo Stadio Metropolitano, accanto all’ippodromo, il primo polo dello sport.

E’ straordinario pensare come tutto questo geniale progresso, sboccasse in un paese ancora in ginocchio per la guerra, dilaniato dalle lotte sociali che avrebbero portato al fascismo. Un’epoca d’oro, un altro momento in cui l’Italia, il nord, i nostri nonni stavano dando il meglio dell’Italia. Non è forse un caso, in questa epoca di ponti che chiudono, che tutto ciò sia ormai dimenticato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.